Aumento di peso invernale: perché accade e come gestirlo

Consigli dieta
Aumento di peso invernale: perché accade e come gestirlo

Indice: 

Perché si ingrassa durante l’inverno?

Come mantenersi in salute durante i mesi invernali

Modi sani per perdere peso in inverno

L'aumento di peso invernale è un evento comune che di solito è causato da fattori tra cui livelli di attività inferiori alla norma e consumo eccessivo di calorie durante le vacanze.

Sebbene piccole fluttuazioni di peso non siano nulla di cui preoccuparsi, l'aumento di peso significativo durante i mesi invernali può influire negativamente su alcuni aspetti della salute e sulla qualità della vita.

Fortunatamente, ci sono modi per mantenere un corpo sano tutto l'anno senza dover ridurre significativamente le calorie o ricorrere a pratiche malsane come adottare la classica dieta alla moda che ogni anno salta fuori dal nulla.

Questo articolo spiega perché l'aumento di peso invernale è così comune e condivide modi pratici e salutari per evitarlo. Forniamo inoltre una breve guida per coloro che cercano di perdere i chili in eccesso guadagnati durante l'inverno.

 

Perché si ingrassa durante l’inverno?

Perché si ingrassa durante l’inverno?

Aumentare di peso in inverno è in realtà piuttosto comune.

In effetti, la ricerca mostra che il peso generalmente tende ad aumentare di più durante i mesi autunnali e invernali che durante l'estate.

Ma non serve certo la scienza per spiegarcelo. Quando è caldo l’appetito tende a calare e le belle e lunghe giornate estive ci permettono di fare molta più attività che durante i periodi dell’anno in cui è freddo e buio.

Ma non solo, d’inverno abbiamo anche due festività che ci inducano a mangiare molto: Natale e Capodanno.

Le festività vengono celebrate con incontri sociali come aperitivi ricchi di antipasti e cene in famiglia.

Ingrassare in questo periodo è diventata una cosa naturale e socialmente accettata. Ciò può derivare da porzioni più grandi e da un maggiore consumo di cibi e bevande ipercalorici come dolci e cibi ricchi di grassi.

Ad esempio, la maggior parte degli incontri sociali legati alle vacanze prevede pasti ricchi di calorie, dessert zuccherati come, torte, pasticcini, biscotti e bevande ad alto contenuto calorico quali: cioccolata calda, zabaione e vin brûlé.

L'aumento di peso durante le festività natalizie è comune anche in altre aree del mondo.

Uno studio condotto in tutta Europa ha rilevato che i partecipanti monitorati per l'aumento di peso durante le vacanze hanno registrato un aumento del peso corporeo medio dell'1,35% durante il periodo natalizio.

Un altro studio condotto in Asia ha rilevato che durante le festività natalizie, comprese tra Natale e Capodanno, il peso medio degli adulti giapponesi è aumentato di circa lo 0,5%.

Un piccolo aumento di peso non è qualcosa di cui preoccuparsi, e va bene godersi i raduni invernali e i cibi serviti come parte di una dieta sana ed equilibrata.

Tuttavia, il peso guadagnato durante le vacanze di solito non viene compensato durante il resto dell’anno. Il che significa che l'aumento di peso invernale può contribuire all'accumulo di peso a lungo termine.

 

Cambiamenti nell'attività fisica

 

Oltre all'aumento dell'apporto calorico durante le vacanze, molte persone sono meno attive durante i mesi invernali.

Livelli di attività più bassi significano che vengono bruciate meno calorie su base giornaliera, il che può contribuire all'aumento di peso.

Ciò potrebbe essere dovuto al cambiamento del tempo, alle giornate più corte e ai maggiori obblighi sociali durante le vacanze, che lasciano meno tempo per l'attività.

Questo ha senso, soprattutto per coloro che vivono in zone con inverni particolarmente freddi.

Tuttavia, anche se una diminuzione dell'attività fisica può contribuire all'aumento di peso invernale, la ragione principale dell'aumento del peso corporeo durante i mesi invernali è solitamente correlata all'aumento dell'apporto calorico.

 

Altri motivi per l'aumento di peso invernale

 

Alcune persone sperimentano il Disturbo Affettivo Stagionale (SAD), noto colloquialmente come "Winter Blues".

Il Disturbo Affettivo Stagionale è un tipo di depressione che si verifica durante un periodo specifico dell'anno, di solito durante i mesi invernali. Può variare da lieve a grave e può influire in modo significativo sulla qualità della vita.

Si ritiene che una delle cause principali del SAD sia correlata ai cambiamenti negli ormoni e nei neurotrasmettitori (messaggeri chimici nel corpo) in risposta alla perdita di luce diurna, nonché ai cambiamenti nei modelli di sonno che si verificano durante i mesi invernali.

I sintomi del SAD includono:

 

  • mancanza anomala di energia
  • tristezza
  • sonnolenza eccessiva
  • aumento dell'appetito
  • aumento del desiderio di cibi zuccherati e ricchi di carboidrati

 

Alcune persone affette da SAD possono aumentare di peso durante l'inverno a causa di questi sintomi.

 

Come mantenersi in salute durante i mesi invernali

Modi per mantenersi in salute durante i mesi invernali

Fortunatamente, l'aumento di peso invernale può essere gestito in modo sano, come seguire una dieta nutriente e impegnarsi in una regolare attività fisica.

L'aumento di peso invernale è principalmente correlato al consumo eccessivo di calorie, in particolare durante le vacanze, quando i festeggiamenti per il cibo sono al culmine.

Fortunatamente, puoi ancora goderti le festività natalizie, mangiando i tuoi cibi preferiti e festeggiando con amici e familiari, pur mantenendo un peso moderato.

Ecco alcuni modi per rimanere in buona salute durante l'inverno.

 

Segui uno schema alimentare sano tutto l'anno

 

La causa principale dell'aumento di peso invernale è legata all'aumento del consumo calorico. Può essere difficile per le persone gestire il proprio apporto calorico, soprattutto quando durante le feste vengono serviti cibi desiderabili come i tantissimi dolci della tradizione italiana.

Indulgere troppo in una o due cene festive non influirà in modo significativo sul tuo peso e non devi evitare i festeggiamenti o rinunciare ai tuoi cibi preferiti durante le vacanze.

Cerca invece di essere più consapevole delle tue scelte alimentari durante tutto l'anno. Concentrati sulla priorità dei cibi sani e sul consumo di pasti sani ed equilibrati quando possibile.

Ad esempio, assicurati di riempire il tuo piatto di cibi nutrienti e soddisfacenti come pollo, tacchino, insalate e verdure di tuo gusto durante le cene delle vacanze. Prendi in considerazione l'idea di goderti i tuoi piatti ipercalorici preferiti come pasta con condimenti pesanti, pasta al forno e dessert in porzioni più piccole.

Anche se è sempre una buona idea alimentare il tuo corpo con cibi nutrienti, tieni presente che le vacanze sono pensate per essere trascorse con amici e familiari e non c'è motivo di evitare i tuoi cibi preferiti o preoccuparti di quante calorie contiene un piatto.

Se ritieni di aver mangiato troppo durante una festa, va bene. È un pasto e un pasto non influirà sul tuo peso corporeo o sulla tua salute generale.

Invece di preoccuparsi di qualche pasto festivo, è meglio concentrarsi sul mantenimento di un modello alimentare sano per tutto l'anno che fornisca la quantità appropriata di calorie per mantenere un peso corporeo moderato.

 

L’aiuto di Herbalife

 

Herbalife offre un aiuto concreto per chiunque intenda perdere peso o mantenere il proprio peso forma, d’inverno e durante tutto l’arco dell’anno. Esistono molti prodotti Herbalife che ti permettono di goderti la vita appieno e non dover fare eccessive rinunce a tavola ottenendo comunque ottimi risultati nel medio e lungo periodo.

Pensa alla comodità che ti può dare il sostituire pasti come la colazione o il pranzo con un frullato Formula 1. In 5 minuti puoi ottenere un pasto competo che sarà un toccasana sia per la tua dieta che per la tua salute generale.

Oppure perché non ottenere il massimo dalla propria tisana invernale? Con l’Infuso a base di erbe di Herbalife potrai goderti una tisana in grado di donarti tanta energia e vitalità ogni volta.

 

Rimani attivo sempre!

 

Molte persone sono meno attive durante l'inverno rispetto ad altri momenti dell'anno.

Ciò può essere dovuto alle giornate più corte, al clima più freddo, o a qualunque altro dei possibili motivi di cui abbiamo parlato fino a qui.

Rimanere attivi tutto l'anno giova alla tua salute generale e può anche aiutarti a mantenere un peso corporeo moderato aumentando il dispendio energetico medio.

Inoltre, per chi soffre di SAD, l'esercizio fisico può aiutare a ridurre i sintomi depressivi e migliorare l'umore e i livelli di energia.

Se al momento non ti alleni o conduci uno stile di vita sedentario, è probabilmente una buona idea iniziare a svolgere un'attività fisica regolare. Prendi in considerazione attività che possono essere continuate tutto l'anno, come camminare, andare in palestra o nuotare in una piscina coperta.

 

Modi sani per perdere peso in inverno

Modi sani per perdere peso in inverno

Se hai guadagnato peso durante l'inverno e vuoi perderlo, ci sono modi sani per farlo che non implicano seguire diete restrittive o regimi di allenamento intensi.

Come Herbalife nasce per darti una mano nel raggiungere i tuoi obiettivi (e lo fa dandoti un metodo applicabile da chiunque e sostenibile nel tempo) allo stesso modo tu stesso puoi impegnarti facendo le scelte giuste a tavola e durante le tue giornate.

I seguenti suggerimenti non sono soluzioni rapide. Piuttosto, sono modifiche alla dieta e allo stile di vita che possono portare a una graduale perdita di peso nel tempo e sono pensate per essere seguite per tutta la vita.

 

  • Mangia principalmente cibi sani e ricchi di nutrienti: se la tua dieta attuale è ricca di cibi ultra-elaborati come il fast food, prova a cambiare la tua dieta per includere cibi più nutrienti come verdure, fagioli, frutta, noci, semi, uova e pesce.
  • Riduci lo zucchero aggiunto: limitare l'assunzione di zucchero aggiunto, in particolare da bevande zuccherate come la soda, è un modo semplice per ridurre le calorie in eccesso e favorire la perdita di peso. Troppo zucchero aggiunto può anche danneggiare la salute generale.
  • Non essere troppo restrittivo: limitare l'assunzione di cibo saltando i pasti o seguendo diete eccessivamente rigide può ritorcersi contro e portare a un consumo eccessivo di calorie. Può anche danneggiare la tua salute fisica e mentale. Invece, alimenta regolarmente il tuo corpo con cibi nutrienti e capaci di saziarti a lungo.
  • Concentrati sul miglioramento della salute, non solo sulla perdita di peso: anche se non c'è niente di sbagliato nel voler perdere peso, la ricerca mostra che le persone che sono motivate da motivi di salute piuttosto che dall'aspetto fisico tendono ad avere più successo nel mantenere il peso a lungo termine.
  • Rimani attivo tutto l’anno: rimanere attivo tutto l'anno può aiutarti a mantenerti in salute e a mantenere il tuo peso corporeo. Cerca di rendere l'attività fisica una parte regolare della tua giornata facendo passeggiate, iscrivendoti a una palestra o partecipando ad altre attività che ti piacciono.

 

Mantenere un peso corporeo moderato, anche durante i mesi invernali, non richiede diete complicate o allenamenti intensi.

Se hai un eccesso di peso che vuoi perdere, evita di ricorrere a misure estreme che si concentrano sulla perdita di peso a breve termine e concentrati invece sull'implementazione di cambiamenti nella dieta e nello stile di vita che possono aiutarti a raggiungere, e mantenere, un peso corporeo adeguato nel lungo termine.

Prodotti più acquistati

€54,52
€40,71
€29,03
€47,94
€162,71

Prodotti desiderati

Non hai oggetti nella lista desideri.