Iniziamo già a sentire quell’aria frizzantina ma ricca di profumi che ci riporta sempre ad una sensazione di rinascita, di risveglio dal letargo invernale, e tutto ci sembra più gustoso e colorato! La primavera è orami alle porte regalandoci giornate più soleggiate e miti, i primi fiori sbucano sui rami degli alberi e colorano i prati. Il nostro organismo ha bisogno di uno stimolo per riprendersi dalla lunga stagione fredda, e oltre a qualche bella passeggiata possiamo aiutarlo partendo proprio dalla tavola e da ciò che proponiamo ogni giorno come piatto forte. Dobbiamo riuscire ad ottenere il meglio dal cibo che la nuova stagione ci propone, per carpire tutti i nutrienti essenziali della frutta e della verdura di primavera.
Gli ortaggi da marzo a giugno
Sulle nostre tavole, quando il clima si fa più piacevole, non dovrebbero mai mancare le insalate, soprattutto composte dalla lattuga, tipico ortaggio primaverile, ricca di vitamine e Sali minerali; se poi uniamo anche le carote, ricche di vitamina A, faremo un pieno di principi nutritivi fondamentali per lo sviluppo cellulare e per preparare la cute ai primi raggi del sole. La lattuga, in particolare, contiene anche tanto ferro, fosforo e potassio. Non dimentichiamo anche la maturazione delle prime melanzane, povere di calorie ma ricchissime di acqua e vitamine. Un altro ortaggio tipico della primavera è l’asparago, con le sue molteplici varietà, che può arricchire i nostri piatti donando quel sapore così particolare e reinventando tante gustose ricette. L’asparago apporta un’elevata quantità di potassio, utile a cuore e muscoli, nonché vitamina A e acido folico (utile nelle donne in stato di gravidanza). A marzo possiamo ancora assaporare gli ultimi broccoli, che stanno esaurendo la stagionalità, ma sono sempre ricchissimi in calcio (utilissimo alle donne in menopausa o incinte) e boro (fissa il calcio nelle ossa). Sono anche dei potenti antiossidanti e lottano costantemente contro i radicali liberi. I broccoli sono un ortaggio davvero completo, con tante vitamine A, C, E, k e B2, acido folico, fibre, potassio, magnesio e fosforo. Sono anche degli ottimi anti tumorali e disintossicanti.
La frutta da preferire in primavera
Troveremo sui bancali dei negozi tantissimi frutti colorati durante questi mesi, a partire dalle fragole, gustose, con pochissime calorie e ricche di vitamina A; sono ottime per curare l’herpes labiale. Levigano e ringiovaniscono la pelle grazie all’alto contenuto di ferro, calcio e magnesio. Anche le ciliegie arricchiranno le nostre tavole, così sane, dolci e colorate, adorate anche dai nostri bambini! A marzo termina anche la stagionalità degli agrumi, quali pompelmi, arance, mandarini. Il pompelmo, in particolare, sia esso giallo oppure rosa, è ricco di vitamina C, e recenti studi hanno dimostrato anche la sua capacità di far dimagrire i soggetti obesi, semplicemente consumandone uno prima di ogni pasto. La massima fioritura della pianta di limone è proprio a marzo, ad inizio primavera; ricordiamo che questo agrume così utilizzato è un ottimo diuretico, drenante, antibiotico e battericida.