Questo è un esercizio che potete fare quasi ovunque e in qualsiasi momento, dato che è molto breve e abbastanza semplice. Può essere utilizzato nel bel mezzo di una situazione stressante o ad alto rischio, se siete irritati per qualche cosa o quando sentite degli impulsi o avete craving per sostanze. Può aiutarvi a sganciare il pilota automatico, diventare meno reattivi e più consapevoli e attenti alle vostre risposte.
Un modo per aiutarvi a ricordare questi punti è l’acronimo SOBER.
S-Stop/Stop. Quando siete in una situazione stressante o rischiosa, o semplicemente ogni tanto durante la giornata, ricordatevi di fermarvi, rallentare e entrare in contatto con quello che sta succedendo. Questo è il primo passo per sganciare il pilota automatico.
O-Observe/Osservate. Osservate le sensazioni che stanno emergendo nel vostro corpo. Osservate anche le emozioni, l’umore e i pensieri che arrivano. Semplicemente notate tutto quello che potete della vostra esperienza.
B-Breathe/Respirate. Spostate l’attenzione e portatela sul respiro.
E-Expand/Espandete. Espandete la vostra consapevolezza a includere il resto del vostro corpo, la vostra esperienza e situazione, provate a racchiuderli gentilmente nella vostra consapevolezza.
R-Respond/Rispondete. Rispondete (al contrario di reagire) consapevolmente, sapendo cosa veramente serve alla situazione e come vi potete prendere cura di voi stessi al meglio. Qualsiasi cosa stia succedendo nella vostra mente e nel vostro corpo, avete la possibilità di scegliere come rispondere.