Il tuo carrello è attualmente vuoto.
Proteine: quante e quali scegliere?

- Agnello: 20
- Anatra: 21,4
- Maiale: 18,7
- Manzo: 18,8
- Petto di pollo o di tacchino: 22,5
- Vitello: 20,7
- Cavallo: 21,5
- Salame ungherese: 25
- Speck: 28,3
- Prosciutto cotto: 23
- Mortadella: 13,3
- Calamaro: 12,6
- Gambero: 13,6
- Tonno: 21,5
- Uovo intero: 13
- Latte intero: 3,1
- Emmenthal: 28,5
- Ricotta: 10,5
- Pecorino: 28,6
- Grana: 33,3
- Soia: 37
Differenze sostanziali tra proteine vegetali e animali
Le proteine di origine animale sono composte da tutti gli aminoacidi essenziali e in un rapporto corretto per essere ben digerite e smaltite dall’organismo (parliamo di un rapporto di 5/1 tra lisina e metionina), mentre nelle proteine di origine vegetale questo rapporto viene a mancare, e non sempre contengono tutti gli aminoacidi di quelle animali. A questa mancanza si può sopperire consumando nell’arco nella giornata altri tipi di alimenti come i cereali e le verdure. Durante il processo metabolico le proteine vegetali formano degli acidi deboli, chiamati anche volatili (acido lattico, ad esempio). Queste sostanze vengono eliminate dall’organismo tramite i polmoni. Le proteine animali, invece, formano degli acidi forti, ovvero ‘fissi’ (come l’acido urico), che vengono successivamente eliminati con l’urina e quindi utilizzando i reni. Le urine particolarmente acide (ph 7) portano anche all’eliminazione del calcio, portando, nel tempo, all’osteoporosi. Per contrastare l’acidificazione metabolica vanno assunte regolarmente nell’arco della giornata tanta acqua, frutta e verdura.Suggerimenti conclusivi….
- La varietà è alla base di tutto, quindi apporta calorie nel tuo organismo attingendo a diverse fonti (includi quindi anche la soia, il pesce, i piselli…)
- Preferisci la carne magra a quella eccessivamente ricca di lipidi
- Le uova, non più di 2-3 a settimana, non aumenteranno i livelli di colesterolo e apporteranno molti nutrienti fondamentali
- Limita l’assunzione del formaggio a 2 volte nell’arco di una settimana (generalmente è un alimento troppo ricco di grassi animali)
- Non dimenticare le proteine vegetali!!! Fagioli, piselli, ceci, lenticchie, soia… inventa nuovi modi per apprezzarli di più.