I fautori della dieta alcalina sostengono che la sostituzione di alimenti acidificanti con alimenti alcalini possa migliorare la salute. In realtà, vi sono poche prove e scarsi dati che possano comprovare le promesse dei risultati miracolosi da parte di questo tipo di dieta. Lo sviluppo di tale teoria è opera di Robert O. Young, il quale nel gennaio del 2014 è stato tratto in arresto per “truffa”, per “esercizio abusivo della professione medica” e per altri sedici capi di imputazione.
I principi della dieta alcalina
I sostenitori della dieta alcalina reputano che i cibi ricchi di proteine e fosforo, come la carne, i prodotti alimentari derivanti dal grano e i latticini, siano fondamentalmente dannosi perché producono un residuo di acido che deve essere neutralizzato ed eliminato dal corpo al fine di evitare problemi di salute. Tuttavia, secondo studi scientifici, sarebbe altrimenti.
Le analisi scientifiche sulla dieta alcalina
Per verificare se tali teorie fossero fondate, si sono compiuti vari studi. Ad esempio i ricercatori della Università di Calgary hanno esaminato e analizzato la letteratura scientifica sull'argomento esaustivamente e hanno scoperto che i dati scientifici non supportano questa ipotesi.
Le conclusioni scientifiche sulla dieta alcalina
Ecco quali sono state le conclusioni dei ricercatori della Università di Calgary. Punto primo: Non vi è alcuna associazione tra il pH di urina o escrezione urinaria e l’incidenza di fratture; Punto secondo: Una più grande quantità di acido escreta nelle urine non aumenta il rischio di osteoporosi; Punto terzo: Non ci sono dati scientifici derivati da studi ben progettati che dimostrano che l’aumento del carico acido alimentare favorisce la perdita di calcio osseo; Punto quarto: Non vi sono dati scientifici che dimostrano che un’assunzione elevata di fosforo contribuisce alla perdita di calcio e che si dannosa per la salute delle ossa. In realtà, un apporto di fosforo è associato ad una maggiore ritenzione di calcio nel corpo.
Consigli pratici per il controllo del peso. I prodigi di Herbalife.
Se si desidera perdere peso è consigliabile affidarsi a chi è un esperto, a chi sappia proporre un’alimentazione e un supporto per riuscire effettivamente a dimagrire. Ad esempio la linea di prodotti realizzati dalla più che nota e famosa Herbalife, è il frutto di numerosi attenti studi, oltre che offrire la sicurezza di impiego di materie eccellenti. Non per nulla, la linea di prodotti realizzati dalla Herbalife è una valida alternativa per tutti coloro i quali desiderano perdere peso. Appositamente studiati per poter soddisfare ogni esigenza specifica, i prodotti realizzati dalla Herbalife risultano essere sicuri e non dannosi per la salute.
Ho comperato phyto complete per regolare gli zuccheri specialmente al mattino visto che il thermo giallo un po' di tempo fa aveva funzionato. Per adesso non sono soddisfatto però magari ci vuole ancora tempo allora aspetto. Vediamo più avanti sono sicuro che i risultati arriveranno