Mindfulness per i regimi dietetici

Cos'è la Mindfulness?

Per Mindfulness si intende un tipo di meditazione in cui ci si concentra sull'essere intensamente consapevole di ciò che stai percependo e provando in quel momento, senza interpretazioni o giudizi. La pratica della Mindfulness implica l’impiego di metodi di respirazione, immagini guidate e qualsiasi altro ausilio al rilassamento del corpo e della mente col fine di ridurre lo stress e preservare uno stato di serenità.

Trascorrere troppo tempo a pianificare la propria vita, risolvere problemi, sognare ad occhi aperti o avere pensieri negativi può essere estenuante. Può anche aumentare le probabilità di provare stress, ansia e sintomi di depressione. Praticare esercizi Mindfulness può invece aiutarti a distogliere l'attenzione da questo tipo di pensieri e a connetterti al mondo che ti circonda.

 

Quali sono i benefici della meditazione?

Gli studi attorno alla Mindfulness si sono concentrati su molteplici punti di vista e l’evidenza complessiva supporta la sua efficacia per il trattamento di varie condizioni, tra cui:

 

  • Affaticamento
  • Ansia
  • Dolore
  • Depressione
  • Insonnia
  • Alta pressione sanguigna (ipertensione)

 

La Mindfulness può aiutarti a sperimentare pensieri ed emozioni con maggiore equilibrio e accettazione. Di fatti, attraverso la meditazione, puoi:

 

  • Migliorare la tua attenzione
  • Diminuire il burnout da lavoro
  • Migliorare il tuo sonno
  • Migliorare il controllo del diabete

 

Esercizi Mindfulness

Ci sono molti semplici modi per praticare la Mindfulness. 

Vediamone alcuni.

 

Prestare attenzione. È difficile rallentare e notare i dettagli in un mondo frenetico. Prova a prenderti il ​​tempo per vivere l’ambiente attorno a te con tutti i tuoi sensi: tatto, suono, vista, olfatto e gusto. Ad esempio, quando mangi del cibo che ami, prenditi del tempo per annusarlo, assaporarlo e gustarlo davvero.

Vivi il momento. Cerca di portare intenzionalmente un'attenzione aperta, accettante e discernente su tutto ciò che fai. Trova la gioia nei piaceri semplici.

Accetta te stesso. Trattati come tratteresti un buon amico.

Concentrati sul tuo respiro. Quando hai pensieri negativi, prova a sederti, fai un respiro profondo e chiudi gli occhi. Concentrati sul respiro mentre si muove dentro e fuori dal tuo corpo. Sedersi e respirare anche solo per un minuto può essere di grande aiuto.

 

Ora puoi anche provare esercizi di Mindfulness più strutturati, come:

Meditazione Body Scan. Sdraiati sulla schiena con le gambe stese a terra e le braccia lungo i fianchi, i palmi rivolti verso l'alto. Concentra la tua attenzione lentamente e deliberatamente su ogni parte del tuo corpo, in ordine, dalla punta dei piedi alla testa o dalla testa ai piedi. Sii consapevole di eventuali sensazioni, emozioni o pensieri associati a ciascuna parte del tuo corpo.

Meditazione seduta. Siediti comodamente con la schiena dritta, i piedi appoggiati sul pavimento e le mani in grembo. Respirando attraverso il naso, concentrati sul respiro che entra ed esce dal tuo corpo. Se sensazioni o pensieri fisici interrompono la meditazione, annota l'esperienza e poi torna a concentrarti sul respiro.

Meditazione ambulante. Trova un posto tranquillo e inizia a camminare lentamente. Concentrati sull'esperienza del camminare, essendo consapevole delle sensazioni dello stare in piedi e dei sottili movimenti  che ti mantengono in equilibrio. Quando raggiungi la fine del tuo percorso, voltati e continua a camminare, mantenendo la consapevolezza delle tue sensazioni.

 

Quando e con quale frequenza dovrei praticare esercizi di Mindfulness?

Dipende dal tipo di esercizio di Mindfulness che intendi fare.

Semplici esercizi di Mindfulness possono essere praticati ovunque e in qualsiasi momento. La ricerca indica che coinvolgere i sensi all'aperto è particolarmente vantaggioso.

Potresti scegliere di praticare questo tipo di esercizio la mattina presto prima di iniziare la tua routine quotidiana.

Cerca di praticare la Mindfulness ogni giorno per circa sei mesi. Pensalo come un impegno per riconnetterti e nutrirti.