Per riuscire a mantenere il peso forma o a raggiungerlo tramite una dieta ipocalorica, un fattore di grande importanza è l’appetito che ognuno di noi sente, chi più, chi meno. Ci sono persone che mangiano solo perché lo devono fare, senza sentire assolutamente lo stimolo della fame; altre, invece, che percepiscono i morsi della fame anche ore prima del pasto. Chiaramente, queste ultime sono maggiormente predisposte all’ingrasso! Potrebbe diventare un vero alleato per la perdita di peso il metodo essenziale per tenere a bada l’appetito. Ci sono alcune strategie da testare sul proprio organismo che, nella maggior parte dei casi, porteranno dei benefici a dir poco miracolosi. E la tentazione di aprire ripetutamente il frigo nelle ore più impensabili, lentamente, cesserà.
Le regole fondamentali per limitare il senso di fame
- La giornata va scrupolosamente suddivisa in 5 pasti: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. Le grandi abbuffate vanno eliminate del tutto, ma non solo per evitare di lievitare inesorabilmente, ma anche perché fare piccoli pasti ogni 3-4 ore stimola il metabolismo basale ed evita di arrivare a pranzo e a cena con una fame da svenimento. Gli zuccheri nel sangue sono i principali responsabili del forte appetito: una drastica diminuzione degli stessi porta il soggetto a nutrirsi di qualsiasi cosa gli passi davanti agli occhi. Lo spuntino e la merenda evitano che questo accada.
- La masticazione è indubbiamente un punto fondamentale da non dimenticare: deve essere lenta e consapevole; i cibi vanno sminuzzati tra i denti per una più facile digestione. Più si mantiene il cibo in bocca e più si innalza il senso di sazietà, portandoci a mangiare di meno. Il cervello ha bisogno di qualche minuto dopo l’ingestione dei pasti per ‘capire’ di aver mangiato e restituire al corpo il senso di pienezza. Per la psiche, masticare più a lungo, regala la sensazione di aver mangiato di più.
- Le verdure dovrebbero essere introdotte prima di ogni altra cosa; ricche di fibre e di acqua, saziano velocemente e limitano l’indice glicemico dei cibi introdotti successivamente (ottimo per i diabetici). Preparano lo stomaco e l’intestino a digerire i pasti successivi.
Qualche altro consiglio…
Per limitare l’appetito e mangiare di meno, ecco qualche altra regola da seguire:- Dopo aver finito il piatto, alzarsi immediatamente da tavola, per non cedere alla tentazione di qualche stuzzichino in più
- Lavarsi subito i denti oppure masticare una gomma alla menta