Se stai passando un periodo strano, forse stressante, nel quale ti senti davvero poco concentrato a lavoro ma anche con i tuoi familiari, vorresti stare sempre steso a letto o sprofondato nel tuo divano, forse è tempo di rimboccarti le maniche e trovare un buon escamotage per non essere un continuo ‘sbadiglio’ fuori e dentro casa. In primavera e in estate le giornate si fanno via via più lunghe, c’è più luce e tutta l’attività metabolica basale si risveglia, richiedendoti maggiore sforzo energetico. Le allergie, le poche ore di sonno, un tran tran stressante e l’essere sempre di fretta sono tutti fattori che possono impedirti di avere a disposizione tutta la vitalità che ti servirebbe. Fai mente locale sulla tua alimentazione e chiediti: ‘Mangio a sufficienza? – Forse mangio troppo? – Dedico abbastanza tempo ai miei pasti o sono sempre di corsa? – Consumo frutta e verdura di stagione ogni giorno?’… Sono tutti quesiti importanti, perché, a volte, la risposta a tutti i nostri problemi la troviamo proprio lì, a tavola, nel piatto di ogni giorno. Il cibo è il nostro carburante e deve essere calibrato in base alle nostre esigenze, che cambiano da individuo a individuo, anche se ci sono delle regole generali che valgono per tutti.
Cosa mangiare per sentirsi più attivi
Con l’avvento del caldo e delle giornate afose, la nostra alimentazione deve necessariamente cambiare rispetto alle fredde stagioni invernali. Il nostro organismo cerca a volte inutilmente di lanciarci dei segnali ben precisi, come la voglia di cibi freddi, leggeri, poco conditi, basati soprattutto su verdure di stagione e frutta fresca. La carne consumata dovrebbe essere rigorosamente magra e bianca (e non più di due volte la settimana), mentre via libera a pesce e crostacei, veri protagonisti dei mari in estate. Nella stagione calda vitamine e minerali svolgono un compito importantissimo che è quello di regolare la temperatura interna, la sudorazione, la digestione e la produzione di energia. Non sempre nella nostra alimentazione riusciamo ad inserire tutti i cibi più utili al nostro organismo per poco tempo, pigrizia o poca cultura culinaria.
Un supplemento per una marcia in più
L’azienda Herbalife pensa proprio alle persone che, come te, faticano ad assumere tutti i nutrienti necessari nell’arco della giornata, e propone sul mercato
Cell Active, un integratore con vitamine B1, B2 e B6 per stimolare la produzione di enzimi per il metabolismo cellulare, e che aiuta l’organismo a trarre tutti i possibili vantaggi dal cibo ingerito, stimolandolo nella produzione di energia. Usato tutti i giorni ti ridonerà vigore e forza per affrontare la vita a testa alta.