Indice:
Il mondo delle tisane, degli infusi e dei decotti
Quali sono le migliori tisane?
La tisana di erbe Herbalife: Thermojetics
Il mondo delle tisane, degli infusi e dei decotti
Vi sarà capitato almeno una volta nella vita di sentire, da amici, conoscenti o parenti, che con l’aiuto di tisane, infusi o decotti sono riusciti a risolvere alcuni disturbi fisici ricorrenti o guarire da malanni di stagione.
Secondo gli esperti esistono infatti bevande, calde o fredde, in grado di risolvere praticamente qualunque malessere possiamo riscontrare. Esistono tisane per depurarsi, per dimagrire, per combattere la pressione alta o, magari, semplicemente per dormire.
Del resto una dieta è composta da prescrizioni su cosa mangiare ma anche (e soprattutto) su cosa bere e, molto spesso, dimentichiamo quanto sia importante quello che beviamo piuttosto che quello che mangiamo.
Di fatto bere molta acqua aiuta l’organismo ad eliminare le tossine e i batteri accumulati.
Gli effetti che ne scaturiscono si manifestano sia a livello della pelle che più in profondità, fino agli organi interni.
L’acqua aiuta a rigenerare le cellule, prevenire la formazione delle rughe, rinforzare le difese immunitarie, stimolare il metabolismo e agisce positivamente anche sulla psiche.
Eppure molte persone ogni giorno non bevono acqua a sufficienza per potere stare bene.
Uno dei motivi è legato al fatto che purtroppo, spesso, cediamo alle tentazioni che richiamano la nostra attenzione dagli scaffali dei supermercati. Per cui acquistiamo bevande come vari tipi di soda e cioè le classiche bevande gassate e ricche di zuccheri che non idratano per niente, gonfiano e causano danni a lungo termine assolutamente allarmanti quali tumori e diabete.
Anche esagerare con la caffeina o con gli energy drink può essere una pessima idea, basti pensare agli stati alterati che provoca l’assunzione oltre la dose consigliata di queste bevande quali: insonnia, nervosismo e ansia.
Come possiamo fare allora per bere sano e introdurre nel nostro corpo sostanze benefiche in grado di proteggerci e darci energia o magari utili a farci dimagrire, eliminando grasso e tossine oltre che a tonificare la muscolatura?
Per mantenere alti i livelli di salute abbiamo una necessità primaria da soddisfare: smaltire liquidi, scorie e grassi in eccesso che vengono accumulati a causa di una alimentazione errata, di abitudini sbagliate, stress o, in determinati casi, da scompensi ormonali.
Per di più, peggiore è la situazione attuale di ogni individuo più lento sarà il suo recupero del peso-forma in quanto il deposito del grasso oltre ad essere più copioso sarà anche più diffuso in vari distretti del corpo (sovra e sotto cutanei) ma soprattutto il grasso viscerale comincerà a influenzare il sistema immunitario e dare adito a possibili sviluppi di stati patologici di vario genere.
Il miglior modo per stimolare il metabolismo, innalzandolo e permettendogli di bruciare effettivamente grassi e smaltire scorie, è mediante l’assunzione di tisane drenanti, le quali risultano ottimali anche per fronteggiare problemi legati alla ritenzione idrica o alle sindromi premestruali.
Uno dei benefici che ne scaturiranno immediatamente sarà maggiore energia e vitalità oltre che un umore decisamente migliore.
Quali sono le migliori tisane?
Come deve essere una buona tisana? Innanzitutto affondando le sue radici nell’antica arte erboristica e nelle teorie salutistiche naturali, tisane, infusi e decotti dovrebbero essere tutti al 100% naturali e cioè essere composti esclusivamente da estratti vegetali e piante officinali combinate in vario modo e in differenti concentrazioni. Ogni elemento avrà specifiche proprietà che apporteranno determinati benefici ma non ne servono molte (non più di 4 o 5) altrimenti si rischia di creare un composto non sufficientemente incisivo, con effetti troppo blandi.
Inoltre è importante sapere come abbinare gli elementi in modo da creare delle vere e proprie sinergie che permettano di rinforzare gli effetti e non smorzarli, cosa che potrebbe accadere se gli abbinamenti non sono corretti.
Benché la maggior parte delle persone quando si parla di tisane pensi a una tazza fumante simile ad un tè caldo, esistono anche infusi di bare a freddo, molto dissetanti e gustosi, ideali per l’estate. Le tisane infatti andrebbero bevute durante tutto l’anno e si raccomanda di depurare l’organismo ad ogni cambio di stagione, o almeno un paio di volte l’anno (in primavera e autunno), mediante l’assunzione di tisane. Questo è considerato da molti anche un momento di condivisione e un’ottima occasione per stare assieme, parlare gustandosi una bevanda sana senza guardare il cellulare e senza pensare al lavoro e ai problemi che affollano la nostra mente ogni giorno.
È importante ricordare che le tisane sono bevande che venivano create e consumate anche nell’antichità, usate da millenni anche in Italia, dove si producevano inizialmente con ciò che si poteva reperire nel bacino Mediterraneo e, in seguito, con l’influenza del commercio con la Cina e l’Oriente, venivano arricchite con estratti e spezie provenienti anche da molto lontano.
La tisana di erbe di Herbalife: Thermojetics
Herbalife ha creato Thermojetics che è un infuso a base di erbe contenete appena 6 calorie.
Nasce nei laboratori Herbalife ma è stato approvato anche dal Ministero della Salute.
Si tratta di un termogenico completamente naturale in grado di bruciare grassi e di attivare i processi energizzanti del corpo umano. Fornisce una adeguata protezione per le cellule dai radicali liberi grazie a una grande quantità di polifenoli contenuti in esso.
I polifenoli sono sostanze presenti all’interno delle piante con una comprovata azione benefica sull’uomo in quanto oltre alla protezione cellulare a livello dei radicali liberi, hanno anche una spiccata proprietà anticancerogena riducendo l’aggressività dei carcinogeni e una altrettanto importante proprietà antiaterogena proteggendoci da malattie quali: arteriosclerosi, trombosi, ictus e così via.
L’ideale è assumere Thermojetics al mattino magari assieme al prodotto Formula 1 e all’Aloe concentrato alle erbe in quanto dona immediatamente una carica di energie e un senso di sgonfiore. Si può scegliere tra vari gusti: Limone, Lampone, Pesca o al gusto Naturale (tè verde con sentore di erbe officinali).
Riassumendo, le proprietà di Thermojetics sono: energizzanti, antiossidanti, stimolanti, antinfiammatorie e il tutto con un apporto ipocalorico (appena 6 calorie), ma cosa contiene al suo interno per avere queste proprietà?
Thermojetics è composto da 5 ingredienti: Tè nero, Tè verde, Ibisco, Malva Silvestre, Cardamomo.
Il Tè nero contribuisce alla salute di cuore, sistema immunitario e ossa (favorendo la loro rimineralizzazione).
Il Tè verde è un potente antiossidante, dimagrante, drenante e diuretico antitumorale. Svolge una azione tonica e riduce lo stress psicofisico.
l’Ibisco è un dissetante, diuretico, lassativo, vitaminizzante e rinfrescante.
La Malva Silvestre è un antinfiammatorio che regolarizza le funzioni intestinali.
Il Cardamomo costituisce un ottimo rimedio per i problemi del sistema urinario, per emorroidi, mal di stomaco e dissenteria.
Non ci sono particolari controindicazioni all’uso di questa tisana alle erbe, se ne sconsiglia semplicemente l’assunzione nelle ore serale se particolarmente sensibili a teina e caffeina e l’utilizzo è sconsigliato a donne in gravidanza o allattamento e ai bambini.
Il prezzo della tisana Herbalife (disponibile in 4 gusti: Naturale, Limone, Pesca e Lampone) per la confezione da 50 grammi é di € 31.28
Solo per il gusto Naturale è disponibile la confezione da 100 grammi al costo di € 56.94.
Questi prezzi sono riportati anche al Listino Ufficiale Herbalife.