Un bel sonno ristoratore dovrebbe essere un must per ognuno di noi, però, lo stress, i cattivi pensieri, e anche una digestione lenta, possono a volte, se non sempre, portare a ore e ore di pecore contate, di corpi che si girano e rigirano nel letto, sudorazione eccessiva, freddo alle estremità, bruciori di stomaco e incubi inenarrabili. Abitudini di vita errate e un’alimentazione frettolosa e spesso pesante ci portano a non riposare a sufficienza. Il mancato riposo, purtroppo, ha delle conseguenze, alcune abbastanza ovvie che si notano già dal mattino successivo, come le occhiaie, la poca energia, un po’ di nausea e le gambe pesanti. Altre conseguenze dell’insonnia non si fanno notare da subito ma se il problema si dovesse protrarre nel tempo, ecco che farebbero capolino tutta una serie di problematiche fisiche e psicologiche.
L’alimentazione serale per dormire meglio
Come già detto, una delle cause principali dell’insonnia o di un riposo discontinuo e tormentato, è un’abitudine sbagliata proprio a tavola. La vita frenetica dei nostri giorni ci porta a mangiare frettolosamente e in quantità insufficiente nelle ore diurne, per poi tentare l’abbuffata della vita proprio durante la cena, quando siamo sì stanchi, ma solitamente uniti in famiglia con i nostri cari e decisamente più rilassati. Gli alimenti a base proteica tendono a mantenerci vigili perché vanno a stimolare le attività cerebrali e se ingeriti in abbondanza prima di andare a dormire possono causare bruciori di stomaco molto fastidiosi. Nutrendosi di alimenti non grassi e ricchi in carboidrati, invece, il cervello subisce una sorta di stand-by agevolando il relax e la voglia di dormire. Quindi a differenza della dieta mediterranea classica, sarebbe più opportuno mangiare a colazione e a pranzo gli alimenti proteici come carne, pesce, uova e formaggi, mentre lasciare il piatto di pasta, chiaramente condito in modo leggero, per la cena.
Gli alimenti da evitare prima di coricarsi
La caffeina e la teina sono delle sostanze parecchio eccitanti e stimolanti, quindi sconsigliatissime se assunte prima di dormire, e soprattutto per le persone che soffrono di insonnia e che subiscono maggiormente gli effetti di tali eccitanti (non sono uguali per tutti). Per riposare davvero è necessario entrare nelle fasi più profonde del sonno, e sostanze come la caffeina non ci permettono di farlo. Risultato? Anche dopo otto o nove ore di letto, ci sentiamo ancor più stanchi di quando ci siamo coricati. Anche l’alcol tende ad eccitare, a differenza di quanto si possa pensare, quindi è sconsigliabile durante la cena. Essendo piuttosto diuretico, rischieremmo addirittura di doverci svegliare in piena notte per andare al bagno. Qualche buon consiglio…
Mangia poco, leggero e senza proteine a cena
Mai il caffè dopo le 17, e cerca di bere pochi liquidi in generale verso sera
Al massimo un bicchiere di vino (meglio se rosso) a pasto
Se ami lo spuntino prima di dormire, prediligi quelli con alto contenuto di calcio, che favorisce il rilassamento
Sonno REM e non REM
In base a diversi studi effettuati tramite le attività cerebrali degli adulti durante le ore di sonno, si sono stabilite due fasi principali, quella REM e quella non REM. Durante la fase non REM la mente e il corpo attraversano tre stadi differenti, uno di addormentamento, uno di sonno leggero, uno di sonno profondo, e uno di sonno profondo effettivo, che di fatto è quello più rigenerante e rilassante. La fase non REM viene anche definita di ‘sonno ortodosso’ ed è caratterizzata da un sonno prolungato lento e profondo. La fase REM, di contro, detta anche di ‘sonno paradosso’, è caratterizzata da onde cerebrali piuttosto veloci e frequenti. L’acronimo REM deriva dal movimento ritmico degli occhi (rapideyemovements)e durante queste brevi fasi (4 o 5 per notte), l’uomo sogna, nonostante il corpo sia particolarmente rilassato. Per aiutare fisico e mente a rigenerarsi durante le ore notturne, Herbalife consiglia Niteworks, un integratore alimentare da utilizzare la sera che, grazie ai suoi componenti e all’estratto di melissa, ridona vitalità ed energia dopo un bel riposo ristoratore.
Ho comperato phyto complete per regolare gli zuccheri specialmente al mattino visto che il thermo giallo un po' di tempo fa aveva funzionato. Per adesso non sono soddisfatto però magari ci vuole ancora tempo allora aspetto. Vediamo più avanti sono sicuro che i risultati arriveranno