Si sente spesso parlare dei grassi ‘buoni’ che sono indispensabili per il nostro benessere e vanno quindi assunti regolarmente e preferiti ad altri tipi di lipidi. I grassi polinsaturi omega 3 si definiscono anche essenziali perché non possono essere sintetizzati dall’organismo (in genere per mezzo del glucosio) e vanno quindi introdotti dentro di noi tramite gli alimenti. Siamo però in grado di stabilire quali sono i cibi da preferire per assicurarsi un apporto giornaliero soddisfacente di questi acidi grassi così benefici? Scopriamo insieme dove si trovano.
Alimenti ricchi di Omega 3
- Verdure a foglia verde
- Alghe
- Olio di fegato di merluzzo
- Olio d’oliva
- Noci
- Arachidi
- Pistacchi
- Branzino
- Trota
- Alici
Gli acidi grassi polinsaturi svolgono funzioni fondamentali nel nostro organismo, e una loro carenza, soprattutto se perdurata nel tempo, provoca forti infiammazioni ai tessuti. Infatti gli effetti più positivi apportati dagli Omega 3 si vedono a livello cardiaco e a carico del fegato. Ma fanno bene anche al cervello, alla pelle, ai capelli e al metabolismo basale.
Herbalifeline Max – la proposta di Herbalife
Per chiunque voglia prevenire eventuali infiammazioni e tutti gli effetti negativi causati da una mancanza di Omega 3 all’interno dell’organismo, l’azienda propone
Herbalifeline Max, un potente integratore ricco di acidi grassi Omega 3 EPA e DHA, ottimo aiuto verso la normalizzazione della pressione sanguigna, dei livelli di trigliceridi nel sangue e dell’apparato cardiocircolatorio. Le ricerche effettuate hanno riportato una notevole carenza nelle diete occidentali degli acidi grassi a catena lunga e quindi un integratore può essere un toccasana per raggiungere i livelli minimi raccomandati (250mg circa). In base agli effetti che si vogliono ottenere, le dosi consigliate riguardo il prodotto
Herbalifeline Max variano. Infatti si consiglia l’assunzione di 1 capsula al giorno per regolare l’attività cardiaca e cerebrale, ma ben 4 per abbassare i trigliceridi e 5 per tenere sotto controllo la pressione sanguigna.
Cosa sono gli EPA (Acido Eicosapentaeoico) e DHA (Acido Docosaesaenoico)
Sono degli acidi grassi di tipo Omega-3, nutrienti essenziali che fanno parte di ogni cellula del nostro organismo. In particolare, i DHA sono i grassi più insaturi presenti in natura. Si ricavano dai pesci, e infatti non mancano nell’organismo delle persone che si nutrono prevalentemente dei frutti di mare. Gli oceani e i mari sono una notevole fonte di proteine animali e vegetali e alimentano circa 2,5 miliardi di persone. Herbalife si impegna a proteggere gli habitat marini, e quindi l’olio di pesce contenuto nelle capsule di Herbalifeline Max proviene da fonti sostenibili e ha ottenuto la certificazione dall’ente no profit Friend of the Sea. Tutti i clienti Herbalife quindi sono consci di nutrirsi e di curarsi senza intaccare le fonti alimentari principali del pianeta, e questo è un grande orgoglio per l’azienda.
Curiosità
Sai perché gli Omega 3 si chiamano così? Innanzitutto sono spesso denominati anche PUFA n-3 e Vitamina F (da Fatty Acids). Ma ‘Omega-3’ deriva dalla posizione del doppio legame che si denota per primo, partendo nel conteggio dal carbonio terminale. Il primo doppio legame si trova, per l’appunto, nella terza posizione.