Importanza delle Proteine nell’Organismo - Prodotti Herbalife Online

Importanza delle Proteine nell’Organismo

Le proteine fanno parte assieme ai grassi e ai carboidrati dei cosiddetti macronutrienti, ovvero sostanze che devono essere assunte abbondantemente ogni giorno per fornire l’energia necessaria a tutti gli organi per funzionare correttamente. I processi metabolici e strutturali che ci mantengono in vita hanno bisogno di ricevere quotidianamente le proteine, poiché sono molecole versatili, fondamentali per tantissimi processi che avvengono nell’organismo. In particolare, riconosciamo alle proteine il potere di:
  • Far parte della struttura delle cellule
  • Costruire e mantenere attivi tutti i tessuti del nostro corpo
  • Proteggerci contro le malattie legandosi agli anticorpi
  • Creare elementi quali gli ormoni, gli enzimi e l’emoglobina
  • Essere una grande fonte di energia

Struttura delle proteine

Le proteine sono costituite da catene di aminoacidi unite tra loro tramite i legami peptidici, e si suddividono tra aminoacidi essenziali (introdotti con l’alimentazione) e non essenziali (prodotti dall’organismo stesso) e sono fondamentali per la crescita e lo sviluppo di ogni essere umano. Sono praticamente i nostri mattoni, e i loro legami sono come la malta che li tiene uniti. In base alla funzione che svolgono, i protidi possono distinguersi in proteine contrattili (utili alla contrazione muscolare), strutturali (come l’actina o la cheratina), di trasporto (proteine di membrana dette anche carrier che facilitano il passaggio di sostanze), di difesa, regolatrici ed enzimi. Il turnover proteico fa sì che queste molecole si spezzino e si rigenerino continuamente, per andare, ad esempio, a rinforzare un tessuto o a costituire nuove cellule. Normalmente ogni giorno vengono degradati circa 40 grammi di aminoacidi, da rimpiazzare necessariamente con altrettanti nuovi ricavati dal cibo introdotto. Questo numero di molecole viene definito quota proteica di logorio, e il nostro organismo non è in grado da solo di rigenerarla, poiché le uniche proteine presenti nel corpo sono di tipo funzionale e compongono circa il 15% dell’intera massa corporea. Il valore biologico della proteina viene calcolato in base al rapporto tra gli aminoacidi contenuti nei cibi proteici, nonché la loro qualità e quantità. Quindi al fine di ottenere un’alimentazione corretta e bilanciata, è di fondamentale importanza conoscere il valore biologico del cibo che portiamo in tavola ogni giorno. Alcuni aminoacidi essenziali (cioè non prodotti dall’organismo) hanno un alto potenziale di conversione in glucosio che diventa poi energia pura da utilizzare. Questo processo si definisce neoglucogenesi. Contribuiscono quindi ad innalzare il suddetto valore biologico delle proteine e sono preziosi soprattutto per gli sportivi, per i pazienti affetti da nefropatie ed epatopatie e per chi è a dieta.

La proposta di Herbalife

Ognuno di noi ha costantemente bisogno di attingere ad una fonte proteica, e non sempre le abitudini e lo stile di vita ci permettono di poter fornire al nostro organismo la quota di protidi necessaria. Per questo Herbalife propone a colazione, ma anche come sostitutivo del pasto, Formula 1, ottima formulazione per il controllo del peso o per il dimagrimento. Si tratta di un frullato proteico ipocalorico gustosissimo che fornisce energia e protidi ad alto valore biologico, come quelli contenuti nel latte e nella soia.
Torna al blog