Importanza delle fibre nell'alimentazione moderna - Prodotti Herbalife Online

Importanza delle fibre nell'alimentazione moderna

Le fibre sono un costituente essenziale della nostra alimentazione. Solubili o insolubili che siano, assimilabili o meno dai nostri enzimi, contribuiscono alla regolazione intestinale e all'apporto di nutrienti utili al riequilibrio del livello glicemico. Le fibre solubili (beta -glucani e pectine), in combinazione con una dieta povera di colesterolo e acidi grassi saturi, riducono il tasso di colesterolo, aumentando invece l'apporto di vitamine del gruppo B, di tocoferolo e grassi essenziali. Riducono, inoltre, lo svuotamento gastrico e facilitano il controllo dell'apporto calorico. Per una corretta alimentazione è consigliato assumerne una quantità superiore ai 30 grammi al giorno.

La scomparsa delle fibre

Le fibre sono contenute principalmente in frutta, ortaggi e legumi, che stanno però scomparendo dalle nostre tavole, in cui abbondano invece i grassi: il consumo minimo raccomandato di frutta e verdura è di 400 grammi al giorno, l'Italia a stento raggiunge la soglia mentre la media europea è desolantemente inferiore ai 300. Il consumo appropriato sarebbe garantito dalla dieta mediterranea, se questa non stesse a sua volta scomparendo dalle abitudini del paese.

I processi di raffinazione dei prodotti alimentari

I cambiamenti nel regime dietetico sono poi aggravati dai processi di raffinazione dei prodotti alimentari, in particolar modo delle farine: le farine integrali contengono, rispetto alle loro ben più popolari 00, una quantità di fibre quattro volte superiore, oltre a possedere una maggiore quantità di potassio, calcio, ferro.

Le bucce degli alimenti

Studi accurati hanno anche appurato la virtù delle bucce degli alimenti, da noi scartate via con tanti sforzi mal riposti: non una mela al giorno leva un medico di torno, bensì una mela con la buccia. Da protettrici della porzione carnosa destinata a nutrire il seme (e fastidioso intermediario per la bocca umana), le bucce si ritrovano oggi ad essere incredibilmente rivalutate per l'azione di ripulitura effettuata durante la transizione nel tubo digerente inferiore: tramite la stimolazione dei movimenti peristaltici e la facilitazione dell'evacuazione si impedisce il ristagno di elementi tossici, finendo per essere un elemento irrinunciabile nella prevenzione del tumore al colon. La paura per i pesticidi usati in agricoltura è eccessiva poiché è stato dimostrato che un lavaggio accurato della frutta e degli ortaggi è sufficiente a zero qualsiasi rischio di contaminazione, e questo sforzo minimo vale a preservare l'integrità di un alimento ancora più completo. Ma l'abitudine o la cattiva informazione ci lasciano intontiti di fronte alle bucce di patate e mele, se non per dire spaventati di fronte a quelle degli agrumi (al contrario completamente commestibili): il traguardo dei grammi di fibre al giorno sembra essere molto lontano.

Herbalife propone Bevanda Multifibre

Herbalife propone, invece, prodotti specificamente pensati per tagliare il traguardo quotidianamente, puntando ad un miglioramento complessivo dell'apporto nutrizionale del pasto assunto. Con Bevanda Multifibre l'apporto di una porzione corrisponde a 5 g di fibre, con appena 18 calorie: per raggiungere lo stesso livello di fibre tramite le farine 00, dovremmo assumerne 300 g per un apporto calorico che si aggira sulle oltre 1000 calorie. Bevanda Multifibre contiene ben sei fonti di fibre: mela, avena, mais, agrumi, cicoria e soia. Lo si può gustare aggiunto ad acqua semplice o per rendere ancora più completo il proprio frullato Formula 1 preferito. Se invece l'obbiettivo è quello di controllare il peso, le Barrette Formula 1 risultano sostitutive di un pasto completo e contribuiscono a più del 30% delle fibre quotidiane: 8 g di fibre a barretta si aggiungono ad un valore proteico di 13 g adatto allo sviluppo della massa magra, il tutto in un regime ipocalorico.
Torna al blog