Il magnesio è un minerale essenziale per la salute ed il benessere del nostro organismo. È un oligominerale dalle molteplici proprietà la cui carenza può comportare effetti seri. Il simbolo chimico del magnesio è Mg ed è abbondante nell’ambiente naturale, soprattutto nelle piante, in cui si trova legato alla clorofilla. Questo minerale si trova in quasi tutte le cellule del nostro corpo e quindi la sua assenza è portatrice di tanti disturbi. Il magnesio è essenziale per l’attività e l’equilibrio del sistema nervoso. Svolge un’azione calmante e distensiva, attenua l’eccitabilità dei nervi e dei muscoli. È efficace per sciogliere i crampi e rilassare le tensioni, per il nervosismo, la tachicardia, i dolori allo stomaco e l’intestino irritabile. Ha un ruolo importante nella coagulazione del sangue e nei livelli di glucosio, ha un’azione vasodilatatrice, rafforza il sistema immunitario ed il tessuto osseo ed è coinvolto nel metabolismo. La carenza di magnesio si verifica in condizioni di stress o di traumi a livello psicofisico causando disturbi neuromuscolari come insonnia, difficoltà di concentrazione, ecc, malattie gastrointestinali e cardiocircolatorie. Il magnesio migliora l’equilibrio psichico rendendo la persona tranquilla e rilassata, rasserena l’animo ed è efficace contro il nervosismo, la paura, l’ipocondria e la schizofrenia. Trova il suo utilizzo in caso di depressione, impotenza e stanchezza mentale, attenua l’aggressività e l’eccitabilità rafforzando lo spirito di sopportazione. Utile contro i dolori mestruali, in particolare nella sindrome premestruale, riducendo sbalzi d’umore ed irritabilità. Aiuta a regolare le vampate di calore in menopausa risolvendo anche stati d’ansia e depressione legati a questa fase della vita femminile. Previene l’artrite e l’osteoporosi, l’insorgenza di crampi e di contratture neuromuscolari; aiuta le ossa a rafforzarsi. Questo minerale purifica la pelle, è un antinfiammatorio ed un antibatterico naturale e viene usato nei trattamenti dell’acne, agendo contro i brufoli. È un regolatore del metabolismo e viene utilizzato nel trattamento dell’obesità e per dimagrire. Svolge un’azione calmante sul sistema nervoso evitando così l’eccessivo consumo di cibo dovuto allo stress.
Come integrarlo con l'alimentazione?
Gli alimenti che contengono il magnesio sono diversi: cereali integrali, frutta secca, legumi, cioccolato amaro, frutti di mare e crusca. Anche alcune verdure come cavolfiori, broccoli, patate, rape, melanzane e pomodori ed alcuni frutti come fragole, arance, ciliegie, more, uva, lamponi, melone ed ananas contengono magnesio. Spesso però non si assume questo minerale in dosi sufficienti al nostro organismo e quindi possiamo ricorrere ad un integratore alimentare come Mineral Complex Plus di Herbalife. Mineral Complex Plus è un integratore contenente minerali essenziali, fra cui il magnesio, per raggiungere il fabbisogno giornaliero. Se si ha necessità di ovviare a carenze di minerali, basta assumere una compressa quattro volte al giorno, di Mineral Complex Plus di Herbalife per sentirsi meglio.
Ho comperato phyto complete per regolare gli zuccheri specialmente al mattino visto che il thermo giallo un po' di tempo fa aveva funzionato. Per adesso non sono soddisfatto però magari ci vuole ancora tempo allora aspetto. Vediamo più avanti sono sicuro che i risultati arriveranno