Quali alimenti per rinforzare le ossa?
Menzioniamo innanzitutto il latte, vaccino o di soia, in base alle proprie intolleranze, preferendo quello scremato al latte intero (contiene un eccessivo apporto di grassi animali). Ne basterebbero 3 bicchieri: suddividili tra la colazione e la merenda, anche inventando deliziosi frullati salutari. Rimanendo nella stessa famiglia di alimenti, anche lo yogurt ed il formaggio, essendo in prevalenza composti da latte, contengono un elevato apporto di calcio ed un discreto quantitativo di vitamina D. Meglio non esagerare però con i latticini, specialmente se ad alto contenuto di lipidi. Meglio optare per yogurt magri e formaggi freschi sgrassati. Anche il tofu, il “formaggio” dei vegetariani è un grande alleato per le nostre ossa, in quanto contiene una quantità elevatissima di calcio (350 milligrammi ogni 100gr).
Tra le verdure, che non devono mai mancare sulla tavola sia a pranzo che a cena, sarebbero da preferire quelle a foglia verde, grazie al loro altissimo contenuto di vitamina K, fondamentale per la formazione del calcio. Quindi via libera a spinaci, bietole e cavoli. Per fare una scorpacciata di vitamina D almeno due volte la settimana l’ideale sarebbe mangiare del buon pesce, come il salmone, dove una minuscola porzione apporta quasi la totalità del fabbisogno di vitamina D, oltre che a tanti acidi grassi omega-3. Le sardine apportano notevoli quantità sia di calcio che di vitamine, ma anche il tonno in scatola può contribuire enormemente.
I semi ed i cereali andrebbero consumati spesso, senza esagerazione. I semi di sesamo, in particolare, contengono addirittura 126 mg di calcio ogni due cucchiaiate. Semi e cereali, specie se integrali, sono anche un’ottima fonte di magnesio. Anche la frutta secca può essere un’ottima alleata per la prevenzione del consumo delle ossa, con un apporto notevole di magnesio, oltre che di acidi grassi omega-3, utili contro i radicali liberi. Non tutti sono a conoscenza degli effetti benefici che i fagioli possono avere sul nostro organismo. Sono una fonte incredibile di magnesio e di calcio ed aiutano a tenere lontane le malattie cardiache e l’obesità. In sostanza, siccome prevenire è meglio che curare, soprattutto superata una certa età, uomini e donne dovrebbero fare più attenzione alla loro dieta quotidiana, cercando di assumere un maggior quantitativo di calcio, magnesio e vitamina D onde evitare dolorose rotture delle ossa, rese fragili dall’avanzare degli anni. Un’alimentazione equilibrata, regolata e variegata è l’amica principale per un corpo sano ed operativo.
Laddove però, un’alimentazione controllata non sia sufficiente, un integratore completo e ben formulato come Xtra-cal di Herbalife, con un alto contenuto di calcio e vitamina D, può essere un validissimo alleato e sopperire a queste carenze.