I frullati sostitutivi del pasto funzionano davvero per dimagrire?

Consigli dieta
I frullati sostitutivi del pasto funzionano davvero per dimagrire?

Indice:

La scienza dietro i prodotti sostitutivi del pasto

Prova dell’efficacia dei sostituti dei pasti

Spesso perdere peso non è cosa facile e, per di più, nel corso degli anni molte persone si sono dedicate a diete fallimentari e schemi alimentari dubbi. I sostituti dei pasti, insieme alla dieta e all'esercizio fisico, offrono una soluzione alternativa ed efficace che porta a una graduale perdita di peso e alla gestione della linea nel tempo. 

I benefici partono dalla praticità offerta dai sostituti del pasto, passando per la loro capacità di placare la fame, arrivando al punto nodale della questione: la fornitura di nutrienti sani e fondamentali per il fabbisogno giornaliero del tuo corpo.

Oggi, vogliamo approfondire il motivo per cui i sostituti del pasto Herbalife funzionano meglio delle tipiche diete ipocaloriche, secondo la scienza e la ricerca.

 

 

La scienza dietro i prodotti sostitutivi del pasto

La scienza dietro i prodotti sostitutivi del pasto

 

Quando parliamo della scienza dei sostituti del pasto, vogliamo principalmente discutere tre aspetti che riguardano la loro efficacia per la gestione del peso:

 

  • Indice proteico e glicemico
  • Densità dei nutrienti
  • Cambiamenti comportamentali

 

Indice proteico e glicemico

 

Le proteine ​​sono il macronutriente più saziante, il che significa che controllano la fame più a lungo dei carboidrati o dei grassi. Ottenere la giusta quantità di proteine ​​per controllare la fame a ogni pasto ogni giorno è la chiave per raggiungere (e mantenere) un peso corporeo sano.

I frullati sostitutivi del pasto Herbalife, oltre a un equilibrato apporto proteico, hanno anche un basso indice glicemico. 

L'indice glicemico è una misura della velocità con cui un alimento fa aumentare i livelli di zucchero nel sangue. Quando si consumano cibi con un indice glicemico alto, il livello di zucchero nel sangue aumenterà e poi diminuirà bruscamente, favorendo letargia e fame.

Tuttavia, un frullato sostitutivo del pasto quale il nostro Formula 1 Herbalife, come altri alimenti con un indice glicemico basso, rilascia lo zucchero nel sangue più lentamente, fornendo un altro modo per i sostituti del pasto per aiutare a controllare la fame. Per fare un confronto, un frullato sostitutivo del pasto Herbalife Formula 1 ha un indice glicemico basso, mentre il succo d'arancia ha un indice da moderato ad alto.

Ogni volta che consumi cibi come: frutta, verdura, cereali integrali e sostituti del pasto che hanno un indice glicemico basso, il tuo corpo li digerisce più lentamente dei carboidrati semplici e dello zucchero negli snack. Di conseguenza, c'è un aumento più lento della glicemia. 

Le proteine, che aiutano ad abbassare l'indice glicemico, hanno un effetto indipendente provato sul controllo della fame. Ottenere la giusta quantità di proteine ​​è fondamentale per l'efficacia dei sostituti del pasto. I sostituti dei pasti che hanno un indice glicemico basso possono frenare l'appetito nonostante le loro calorie inferiori rispetto ai pasti tipici.

È importante notare, tuttavia, che un indice glicemico basso non significa necessariamente che un alimento sia ricco di sostanze nutritive. Questo è il motivo per cui il prossimo concetto è così importante.

 

Densità dei nutrienti

 

La densità dei nutrienti si riferisce al rapporto tra i nutrienti e le calorie in un alimento. Un alimento con una bassa densità di nutrienti fornisce molte calorie, grassi e zuccheri con pochi nutrienti essenziali. Biscotti, torte, pasta e bibite zuccherate rientrano in questa categoria. Gli alimenti ad alta densità di nutrienti forniscono molte sostanze nutritive per caloria e includono: frutta, verdura, carne e pesce magri e sostituti del pasto.

In altre parole, la densità dei nutrienti è una misura di quanto nutrimento si ottiene per porzione o per caloria consumata.

 

Ad esempio, un frullato sostitutivo del pasto Herbalife Formula 1 è di 170 calorie se mescolato con 250 ml di latte scremato. Fornisce proteine, fibre, grassi sani, vitamine e minerali di alta qualità. D'altra parte, un croissant è di circa 200-300 calorie, ma fornirà solo “calorie vuote" costituite da grassi saturi e zucchero, senza altri nutrienti significativi.

La maggior parte dei prodotti sostitutivi del pasto, oltretutto, può contenere vitamine e minerali che li rendono più densi di nutrienti.

I sostituti dei pasti promuovono una dieta di alta qualità essendo ricchi di nutrienti e con un indice glicemico basso. Se combinati con esercizi fisici, i sostituti del pasto possono anche aiutare a promuovere la crescita della massa corporea magra, rinforzare la muscolatura e sostenere la perdita di grasso.

In effetti, alcune recenti ricerche sono state condotte sulle persone in sovrappeso e obese per studiare l'effetto di una dieta ad alto contenuto proteico basata sulla sostituzione parziale dei pasti. In ogni fase della ricerca sono state osservate diminuzioni significative nell'assunzione di grassi e colesterolo e sostanziali aumenti nell'assunzione di proteine ​​e fibre.

L'assunzione dietetica di tutti i micronutrienti testati, compresi alcuni nutrienti di rilevante attenzione per la salute dell’organismo umano (vitamina D, calcio e potassio) è aumentata in modo significativo mentre l'assunzione di sodio è diminuita.

Considerando che coloro che sono in sovrappeso o obesi stanno probabilmente lottando per consumare una dieta equilibrata in termini di nutrienti, la dieta ad alto contenuto proteico può essere una strategia efficace per migliorare la qualità nutrizionale generale. La dieta ad alto apporto proteico potrebbe essere incorporata in un programma di stile di vita sano che includa un'alimentazione sana ed esercizio fisico per coloro che sono a rischio di carenze di macro e micronutrienti.

 

Cambiamenti comportamentali

 

A parte le considerazioni nutrizionali di cui sopra, i sostituti dei pasti semplificano la gestione del peso permettendoti di concentrarti sul controllo degli alimenti in uno o due pasti al giorno. I vantaggi comportamentali di una dieta sostitutiva parziale dei pasti sono fondamentali quanto i vantaggi nutrizionali rispetto alle diete tipiche o di moda.

Il Dipartimento di Medicina dell'Università di Ulm, in Germania, ha condotto uno studio quadriennale su pazienti obesi (che non assumevano prodotti Herbalife). I ricercatori hanno identificato sei ragioni specifiche per cui le diete sostitutive del pasto hanno funzionato in modo così efficace per la perdita di peso.

Questi motivi includono:

 

Convenienza

 

La mancanza di tempo per preparare pasti sani è uno dei maggiori ostacoli alla perdita di peso. I sostituti dei pasti facilitano la pianificazione dei pasti.

 

Maggiore compliance

 

I sostituti dei pasti riducono le barriere all'aderenza alla dieta, come la tentazione di indulgere in cibi malsani non rispettandola.

 

Schema alimentare regolare

 

La ripetizione e la routine sono fondamentali in un percorso di dimagrimento o mantenimento del peso. Mangiare a orari regolari durante il giorno ed evitare lunghi periodi di tempo tra un pasto e l'altro influisce positivamente sul livello di energia e sulla sensazione di fame.

 

Precisione della stima delle calorie

 

I dietisti in genere consigliano di consumare un certo numero di calorie durante il giorno, a seconda dei propri obiettivi di salute. I sostituti dei pasti, se preparati come suggerito, sono un modo semplice e preciso per tenere traccia di quante calorie stai consumando.

 

Qualità del cibo consumato

 

Ridurre le calorie può rendere difficile ottenere i nutrienti necessari. I sostituti del pasto sono spesso vitamine, minerali, proteine ​​e fibre fortificate, che aiutano a evitare una carenza di nutrienti.

 

Influenze positive sull'autocontrollo

 

La registrazione dell'assunzione alimentare aiuta le persone a diventare consapevoli dei loro attuali comportamenti legati al cibo. Monitorare i sostituti dei pasti è facile, facilitando l’auto-consapevolezza dei comportamenti e dei risultati target.

 

 

Prova dell’efficacia dei sostituti dei pasti

Prova dell’efficacia dei sostituti dei pasti

 

Nel 2018, i ricercatori dell'Università di Oxford hanno pubblicato una revisione sistematica e una meta-analisi dei sostituti dei pasti per la gestione del peso. Hanno esaminato 14 studi che hanno confrontato l'effetto di interventi di perdita di peso che incorporavano sostituti del pasto a quelli di interventi alternativi.

Hanno concluso che i sostituti del pasto sono superiori alla dieta abituale e alla restrizione calorica.

In molti paesi oggi, le raccomandazioni cliniche per il trattamento dell'obesità consigliano che le persone che tentano di dimagrire dovrebbero mirare a un deficit energetico di 500-1000 kcal. Sfortunatamente, queste raccomandazioni non incoraggiano i sostituti dei pasti come strumenti per aiutare i pazienti a raggiungere questo deficit.

La meta-analisi fornisce nuove prove per informare le linee guida cliniche, soprattutto quando si tratta di obesità. L'uso di sostituti del pasto dovrebbe essere promosso come una strategia dietetica efficace per la perdita di peso poiché i sostituti del pasto si sono dimostrati efficaci e facilmente disponibili senza prescrizione medica. Tuttavia, è importante notare che, come per qualsiasi cambiamento nella dieta e nei livelli di attività fisica, le persone dovrebbero sempre consultare il proprio medico prima di intraprendere qualsiasi percorso di perdita di peso.

I sostituti dei pasti per il controllo del peso sono stati esaminati anche dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA). Il gruppo di esperti scientifici sui prodotti dietetici, l'alimentazione e le allergie è stato incaricato di fornire un parere scientifico in merito alle indicazioni sulla perdita di peso relative ai sostituti del pasto.

Nel loro resoconto, hanno riconosciuto quanto segue:

 

  • La perdita di peso ottenuta con i prodotti sostitutivi del pasto è significativamente maggiore rispetto alle diete ipocaloriche convenzionali prescritte con lo stesso contenuto calorico.
  • Quando le strategie di perdita di peso sono ugualmente efficaci, l'intensità dell'intervento richiesto è tre volte maggiore per le diete ipocaloriche convenzionali rispetto ai sostituti dei pasti.

 

Ma non tutti i sostituti del pasto sono elaborati allo stesso modo. La qualità è un fattore chiave di differenziazione, soprattutto quando si tratta di prodotti ad uso alimentare.

Nel 2020, ricercatori indipendenti hanno studiato l'efficacia e la sicurezza dei prodotti Herbalife utilizzati come sostituti del pasto ad alto contenuto proteico per la gestione del peso.

Nella loro meta-analisi, hanno esaminato studi randomizzati controllati sui prodotti ad alto contenuto proteico dell'azienda utilizzati come sostituti del pasto, pubblicati fino a luglio 2019 su riviste peer-reviewed. I ricercatori hanno consolidato i dati di nove studi, che includevano 934 partecipanti: 463 nei gruppi di trattamento e 471 nei gruppi di controllo.

Al termine, hanno scoperto che i partecipanti che hanno consumato prodotti Herbalife hanno riscontrato riduzioni significativamente maggiori del peso corporeo, dell'indice di massa corporea e della massa grassa, rispetto alle persone che hanno seguito diete di controllo.

In sintesi, questi studi dimostrano che i frullati sostitutivi del pasto funzionano meglio dei tentativi di perdita di peso auto-diretti. Mentre le diete popolari potrebbero funzionare per la perdita di peso a breve termine ma, a lungo termine, la volontà di sottoporsi continuamente ad una dieta sarà un problema.

Certo se stai cercando di raggiungere e mantenere un peso corporeo sano a lungo termine con una dieta sostitutiva (anche parziale) del pasto, è importante abbinarla a un'alimentazione equilibrata e a uno stile di vita sano e attivo ma i risultati sono scientificamente garantiti da anni di studi e ricerche sul campo.

Prodotti più acquistati

€54,52
€40,71
€29,03
€47,94
€162,71

Prodotti desiderati

Non hai oggetti nella lista desideri.