Herbalife e la sostenibilità delle sue operazioni

Consigli dieta
Herbalife e la sostenibilità delle sue operazioni

Evolvere l’azienda per salvaguardare l’ambiente

Come sarà il futuro?

Lavorare per un'azienda globale ha molti vantaggi, ma include anche una grande responsabilità nel prendersi cura delle comunità e del nostro pianeta. Il team di Herbalife ha un obiettivo impegnativo ma stimolante: aumentare la coscienza ambientale migliorando e valutando tutto, dall'imballaggio, alla riduzione dei rifiuti, alla gestione dell'acqua e all'approvvigionamento degli ingredienti.

Da oltre 40 anni Herbalife è leader nella fornitura di prodotti nutrizionali che supportano gli obiettivi di salute e benessere delle persone. Ma l’azienda ha anche l’obiettivo di garantire che i propri prodotti siano fabbricati in modo responsabile e sostenibile.

Per avere un impatto positivo sulla terra sono necessarie iniziative pro-attive significative, motivo per cui l’impegno per proteggere e salvaguardare il nostro pianeta è al centro degli sforzi di Herbalife dal punto di vista dell’approvvigionamento e produzione, guidati dal principio fondamentale di fare sempre ciò che è giusto.

 

Evolvere l’azienda per salvaguardare l’ambiente

 ambiente naturale

Herbalife si impegna a garantire che i propri prodotti siano acquistati, fabbricati e distribuiti nel modo più sostenibile possibile.

A questo scop un aspetto che si impegna di curare è quello dello sfruttamento del potenziale delle piante.

Con una popolazione mondiale che dovrebbe superare i 9 miliardi entro il 2050, si prevede che la domanda aumenterà del 74% per le porzioni giornaliere di proteine. Poiché il mondo è più concentrato sul cambiamento climatico, le persone sono alla ricerca di alternative alle proteine ​​animali che contribuiscono in modo significativo alle emissioni di gas serra (GHG). Le proteine ​​vegetali sono notevolmente più efficienti da coltivare, utilizzano meno acqua ed emettono meno carbonio e producono più proteine ​​per acro rispetto a manzo, uova o latte. Questi sono tra i principali motivi per cui Herbalife sfrutta il potere delle piante da oltre 40 anni.

L'84% delle proteine ​​nei prodotti Herbalife è a base vegetale, con ingredienti primari come soia, piselli, riso e quinoa. La soia è l'ingrediente numero uno in molti dei prodotti, inclusa la maggior parte delle varietà di Formula 1, un prodotto di punta. La soia è una delle poche proteine ​​vegetali complete poiché contiene tutti e nove gli amminoacidi essenziali che il nostro corpo non è in grado di produrre da solo. La soia è anche significativamente più efficiente da coltivare, utilizza meno acqua ed emette meno carbonio e produce più proteine ​​per acro rispetto a manzo, uova o latte.

Il consumo annuale di soia da parte di Herbalife è di circa 30.000 tonnellate e si prevede che cresca a un tasso stimato del 6-8% annuo. Herbalife lavora con fornitori di soia impegnati ad approvvigionarsi in modo responsabile ed ha l’obiettivo di procurarsi solo ingredienti di soia e olio di palma da aziende certificate rispettivamente dalla Roundtable on Responsible Soy (RTRS) e dalla Roundtable on Sustainable Palm Oil (RSPO). Herbalife presenta diversi prodotti contenenti soia (oltre alle noccioline di soia tostate) e proteine di origine vegetale (come il Protein Drink Mix Vegan) e questo per soddisfare sia esigenze alimentari che principi etici.

Va rilevato che gran parte della responsabilità aziendale dipende dalla catena di fornitura.

Herbalife ha, negli anni, esternalizzato la produzione e la distribuzione della maggior parte dei propri prodotti. Per ottenere un maggiore controllo e una supervisione generale, ha deciso di portare molte di queste funzioni all'interno dell'azienda. È stato creato un programma che si chiama "Seed to Feed", che tiene traccia di dove vengono piantati gli ingredienti vegetali e dove vengono allevati e come vengono spediti gli ingredienti di origine animale agli impianti di produzione. L’impegno per operazioni trasparenti si estende così ai fornitori e, di conseguenza, si elevano gli standard rigorosi per la selezione degli stessi optando per coloro che condividono gli ideali aziendali di alta qualità del prodotto e impatto ambientale minimo.

Lavorando con i propri esperti tecnici, scientifici, ingegneristici e operativi, hanno trovato modi creativi per migliorare l’approvvigionamento. Servono nuove opportunità per limitare la propria impronta ambientale e implementare la tecnologia all’interno della linea di produzione per velocizzare significativamente le operazioni e utilizzare meno elettricità rispetto allo standard del settore. Al momento Herbalife si è impegnata a raggiungere l’obiettivo emissioni nette zero entro il 2050.

 packaging ecologico

Il ruolo del packaging è divenuto, anno dopo anno, sempre più fondamentale.

Mentre l'imballaggio svolge un ruolo fondamentale nel mantenere i prodotti freschi e sicuri, pone anche sfide ambientali, specialmente nei paesi in cui l'infrastruttura di gestione dei rifiuti è sottosviluppata. La riduzione degli imballaggi e dei rifiuti avvantaggia il nostro ambiente e l’attività aziendale in termini di risparmi sui costi ed efficienza acquisita. Riducendo al minimo gli imballaggi, utilizzando materiale riciclato ed eliminando il materiale non riciclabile dal packaging dell’azienda, si potrà puntare a realizzare un futuro senza sprechi e a far progredire l'economia circolare.

Herbalife ha già raggiunto alcuni primi risultati, tra cui l'eliminazione dei sacchetti di plastica in alcuni paesi, la riduzione dei materiali di imballaggio in eccesso e l'aumento della resina post-consumo (PCR), un materiale realizzato con plastica riciclata. L’azienda può oggi includere il 25% di plastica PCR nei propri contenitori di punta di Formula 1 nella regione nordamericana e sta pianificando di espandersi a livello globale nei mercati ove consentito, nei prossimi due anni.

Il lavoro di Herbalife per ridurre l’impatto ambientale al minimo include anche la valutazione e il miglioramento del modo in cui l’azienda distribuisce i suoi prodotti in 95 paesi e territori in tutto il mondo, principalmente attraverso una rete di distribuzione e logistica globale. Attualmente, Herbalife ha cinque stabilimenti di produzione, insieme a diversi produttori a contratto di fiducia. Insieme, questi centri di produzione si estendono su quattro continenti consentendo di soddisfare la domanda mondiale. Il passaggio negli ultimi anni all'integrazione verticale delle attività non solo ha garantito una migliore qualità del prodotto e un controllo dei costi, ma offre anche maggiori opportunità per ridurre l'impatto ambientale degli impianti di produzione.

Analizziamo ora come avvengono i trasporti dei prodotti Herbalife nel Mondo.

Viene utilizzato principalmente il trasporto marittimo per la spedizione globale, perché ha l'impronta di carbonio più bassa rispetto a qualsiasi modalità di trasporto commerciale. Per alcune rotte, come tra Russia e Cina, Herbalife utilizza la ferrovia data la sua economicità ed efficienza energetica. Ed utilizza esclusivamente aeroplani per il trasporto dei prodotti solo in rari casi. 

 

 

Come sarà il futuro?

 Herbalife e ambiente

Alcune delle strategie di Herbalife per la lotta contro l’inquinamento e la riduzione dell’impatto ambientale prevedono di:

 

  • Sfruttare i progressi tecnologici per ridurre il consumo complessivo di prodotti chimici e reagenti nei laboratori
  • Interagire con i produttori di apparecchiature e altri partner del settore per trovare nuovi modi per migliorare la capacità di test e ridurre gli sprechi
  • Ridurre l’utilizzo di plastica e incorporare più materiali riciclati e biodegradabili
  • Condividere le migliori pratiche di sostenibilità tra le regioni per garantire che le iniziative positive assumano un trend globale

 

Insomma Herbalife desidera che i propri sforzi per la sostenibilità servano da modello all’interno suo settore rappresentando, attualmente, uno dei principali fattori di differenziazione. 

Con le sue iniziative Herbalife intende non solo nutrire le persone, ma anche il pianeta.

 

Prodotti più acquistati

€54,52
€40,71
€29,03
€47,94
€162,71

Prodotti desiderati

Non hai oggetti nella lista desideri.