Spesso capita che notiamo un cambiamento di peso che davvero non siamo in grado di spiegare: nessuna grande abbuffata, nessun panino fuori pasto… eppure, nel giro di 3-4 giorni, un chilo in più spunta sulla bilancia… e anche sul giro vita! Ma come è possibile? Di certo, non può trattarsi di grasso corporeo, almeno non in un lasso di tempo così esiguo. Basti pensare che per accumulare 1kg di grasso bisognerebbe mangiare più o meno 10.000 calorie in più del necessario. Impossibile in pochissimi giorni. L’aumento improvviso e (quasi) ingiustificato di peso spesso è attribuibile ad ud una sorta di ritenzione idrica… quindi, potrebbe essere causato dall’acqua. Viene infatti definito anche peso idrico ed è il più delle volte, fortunatamente, temporaneo.
Cause che determinano l’acquisto di peso idrico
Per le donne, la causa principale è il ciclo mestruale: durante la fase che precede il ciclo vero e proprio, l’organismo immagazzina una grande quantità di acqua, per rilasciarla solo in un secondo momento, ovvero dopo il 2° 3° giorno dalla comparsa delle mestruazioni. In altri casi la problematica si può risolvere modificando, anche solo leggermente, la dieta abituale, limitando, ad esempio, il consumo del sale. Non è poi così difficile abituarsi ad una cucina meno saporita, anche grazie alla possibilità di utilizzare tutte le spezie a disposizione, per regalare più sapore ai piatti, potendo quindi utilizzare una minore quantità di sale, a beneficio di tutto il sistema cardio-circolatorio e drenante da parte dei reni. Un altro modo può essere quello di ridurre al minimo il consumo di cibi già pronti, insaccati, zuppe e salse industriali.
L’acqua e le sue varianti
Finora abbiamo parlato di come evitare l’accumulo di acqua all’interno dell’organismo, ma sappiamo molto bene che molte persone purtroppo non si limitano a bere acqua, così naturale e salutare, ma si lasciano prendere la mano da alcolici, bevande gassate e zuccherate, bevande con tanta caffeina o teina. Inutile dire che l’assunzione di tutte queste alternative all’acqua semplice fanno aumentare le calorie assunte nell’arco di tutta la giornata, con conseguente aumento di peso, nel tempo.
L’acqua che fa perdere l’acqua
Anche se si sta acquisendo del peso idrico, non è un buon motivo per non bere almeno 6-8 bicchieri di acqua al giorno; in realtà una continua e costante idratazione aiuta proprio l’organismo a rilasciare l’acqua trattenuta e a diluire tutto il sale assunto.
Ho comperato phyto complete per regolare gli zuccheri specialmente al mattino visto che il thermo giallo un po' di tempo fa aveva funzionato. Per adesso non sono soddisfatto però magari ci vuole ancora tempo allora aspetto. Vediamo più avanti sono sicuro che i risultati arriveranno