E’ importante conoscere quali sono gli alimenti più indicati a combattere le giornate afose, tipiche dell’estate sia nella nostra Penisola che all’estero. La canicola estiva può mettere a dura prova l’organismo, e per combatterla non dobbiamo semplicemente affidarci al climatizzatore (sempre se c’è)…! Come fare quindi per non essere totalmente KO durante le giornate più calde? Questi consigli si adattano chiaramente a persone giovani o adulte, non di certo agli anziani che tendono a disidratarsi velocemente, ed è preferibile che si rifugino in casa durante le ore più afose. L’eccessiva sudorazione e la mancanza quasi totale di attività fisica durante le calde giornate estive non sono certo amiche della linea. L’organismo, tra l’altro, tende a trattenere i liquidi al suo interno, soprattutto se non ci idratiamo a sufficienza. Spesso siamo convinti di bere abbastanza, e invece siamo nettamente sotto la soglia consigliata.
Come alimentarci in estate
Vanno sicuramente preferiti i cibi leggeri e freschi, primi tra tutti frutta e verdura di stagione, tenute in frigorifero per una maggiore soddisfazione al momento del loro consumo, e anche per mantenerle vive e non farle marcire in poche ore. Sono preferibili alimenti ricchi di potassio, magnesio e vitamine A e C. Quindi via libera a pesche, ciliegie, anguria, carote, cetrioli e pomodori. Chiaramente non possiamo nutrirci esclusivamente di frutta e verdura (o almeno, non per lunghi periodi…) quindi nella dieta quotidiana andranno introdotti anche altri alimenti quali i cereali, preferibilmente integrali e conditi solo con verdure e 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva, pesce di tutti i tipi purché non fritto e carni bianche magre. I metodi di cottura devono essere veloci e non aggressivi; meglio ancora nutrirsi prevalentemente di cibi crudi o freddi (insalatone, pasta fredda, insalata di riso e via dicendo…).
Consigli per mantenersi ugualmente in forma
Preso atto che nei due-tre mesi più caldi dell’anno ci si può anche prendere una pausa dalle lunghe corse estenuanti e da sport particolarmente faticosi, tutto sommato la capatina in palestra si può ancora prendere in considerazione in estate, soprattutto perché, ad oggi, parliamo di ambienti climatizzati e quindi non particolarmente afosi. Ci sarà anche meno gente, per cui l’esperienza potrebbe rivelarsi più che positiva. C’è solo da ricordarsi una costante idratazione, portandosi dietro una bottiglietta bella fresca. Herbalife consiglia l’Infuso a base di erbe: una bevanda fresca, gustosa e poco calorica, con tè verde, tè nero, malva e ibisco, per favorire una continua idratazione anche in mancanza dello stimolo della sete.
Ho comperato phyto complete per regolare gli zuccheri specialmente al mattino visto che il thermo giallo un po' di tempo fa aveva funzionato. Per adesso non sono soddisfatto però magari ci vuole ancora tempo allora aspetto. Vediamo più avanti sono sicuro che i risultati arriveranno