Proteine e benefici per la dieta: riesci raggiungere la dose raccomandata?

ダイエットアドバイス
Proteine e benefici per la dieta: riesci raggiungere la dose raccomandata?

Indice: 

Le proposte proteiche di Herbalife

Se vuoi approfondire il discorso sulle proteine…

La proteine in polvere costituiscono uno dei più popolari integratori alimentari. Assieme alle barrette proteiche sono un integratore di cui tutti abbiamo sentito parlare o che abbiamo visto in vendita almeno una volta nei supermercati, nelle farmacie o presso uno dei tanti negozi per sportivi. Di per sé, le proteine sono un macro-nutriente essenziale che aiuta a costruire muscoli, riparandone i tessuti e produrre enzimi e ormoni. Non sorprende quindi che l’integrazione alimentare con proteine in polvere possa aiutare a perdere peso e tonificare i muscoli.

Ma esistono veramente molti tipi diversi di proteine in polvere, comprese le derivazioni da latte e vegetali.

Herbalife vuole includere nel suo ampio catalogo prodotti una proposta onnicomprensiva in grado di soddisfare le esigenze di tutti i suoi clienti. Per questo ha sempre un prodotto per tutti: da chi vuole esclusivamente proteine di origine animale a chi necessita di proteine di origine vegetale in quanto vegano, non dimenticandoci degli intolleranti al lattosio.

In questo articolo, discutiamo alcuni dei benefici per la salute delle proteine in polvere e dei diversi tipi disponibili.

 

Controllo del peso

 

Mangiare cibi ricchi di proteine e assumere integratori può aiutare le persone a sentirsi sazie, più a lungo. Sentirsi pieni tende a tradursi in porzioni più piccole e spuntini meno frequenti, che possono aiutare una persona a mantenere un peso sano o perdere peso se necessario.

Una ricerca del 2017 ha riportato che l'integrazione con proteine del siero del latte potrebbe ridurre il peso corporeo e la massa grassa totale nelle persone in sovrappeso o obese.

Può anche ridurre la pressione sanguigna, il colesterolo totale e altri fattori di rischio per le malattie cardiovascolari.

 

Crescita muscolare

 

Le proteine sono essenziali per la crescita muscolare. Molti atleti e appassionati di palestra consumano frullati proteici perché queste bevande li aiutano ad aumentare la massa muscolare dopo l'allenamento.

Uno studio del 2018 supporta l'uso dell'integrazione proteica a questo scopo. La ricerca suggerisce che gli integratori proteici migliorano significativamente le dimensioni e la forza muscolare negli adulti sani che eseguono esercizi di forza e resistenza, come il sollevamento pesi.

L'integrazione proteica è stata ugualmente efficace negli uomini quanto nelle donne. Tuttavia, l'efficacia può diminuire con l'età, poiché gli anziani hanno un fabbisogno proteico più elevato rispetto ai giovani.

I ricercatori hanno anche notato che una volta che l’assunzione di proteine ha superato il livello di 1,6 grammi per chilogrammo di peso corporeo, non si sono riscontrati particolari benefici aggiuntivi nei partecipanti.

 

Recupero dopo l'esercizio

 

Oltre a contribuire alla crescita muscolare, le proteine possono aiutare a riparare muscoli e tessuti danneggiati. Di conseguenza, gli atleti possono utilizzare le proteine in polvere per accelerare il recupero delle fibre muscolari danneggiate dopo l'esercizio.

Molti studi riportano che l'assunzione di integratori proteici dopo l'esercizio può favorire il recupero riducendo il danno muscolare e migliorando le prestazioni muscolari e la sintesi proteica muscolare.

 

Nutrizione profonda

 

L’assunzione media giornaliera raccomandata di proteine per individui dai 19 anni in su è di 46 g per le donne e di 56 g per gli uomini.

Le persone che trovano difficile soddisfare queste dosi raccomandate attraverso la dieta (in particolare vegani e vegetariani) potrebbero scoprire che le proteine in polvere offrono una soluzione funzionale al problema.

Gli atleti, i sollevatori di pesi, gli anziani e le persone con una malattia cronica potrebbero aver bisogno di superare la raccomandazione generale sull'assunzione di proteine.

La ricerca mostra che gli atleti con un regime di allenamento intenso possono trarre beneficio dall'assumere circa il doppio della dose giornaliera raccomandata di proteine, la quale va da 1,4 a 2,0 g per kg di peso corporeo. Ciò corrisponde a circa 110-160 g al giorno per una persona che pesa 79-80 Kg.

 

Le proposte proteiche di Herbalife

Le proposte proteiche di Herbalife

Quando si parla di proteine di Herbalife non si può non iniziare il discorso dal prodotto che ha reso il Brand famoso in tutto il Mondo: il Formula 1.

Il Formula 1 è il sostituto del pasto sano, equilibrato e gustoso. In sole 220 kcal fornisce tutti i nutrienti essenziali per una corretta nutrizione e permette di mantenere sotto controllo il peso corporeo. Attualmente disponibile in 11 dolci gusti (oltre ad un dodicesimo gusto salato: Formula 1 Gourmet Crema di funghi), è un prodotto fondamentale per la colazione o come sostituto di un pasto come il pranzo o la cena, facile da preparare quanto da portare ovunque con sé.

Questo prodotto è tanto di rilievo all’interno della dieta Herbalife da essere presente anche in 2 varianti. 

La prima è il Formula 1 Free: senza glutine, lattosio e soia!

La seconda è il Formula 1 Pro: uno speciale sostituto del pasto pensato per gli sportivi. Contiene proteine del latte per supportare lo sviluppo e la crescita della massa magra e una combinazione di carboidrati per un'energia immediata e prolungata.

Vuoi un prodotto Herbalife meno bilanciato tra macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi) e semplicemente più carico di proteine (ma non sei uno sportivo per cui pensi che la linea H24 sia un o’troppo “spinta” per la tua dieta)? Allora prova il Formula 3, il quale permette di aumentare l’apporto giornaliero di proteine di elevata qualità nel nostro organismo, utili a formare la massa muscolare e a far funzionare correttamente l’apparato cardiocircolatorio e lo scambio intracellulare. 

Un altro prodotto ricco di proteine è il Protein Drink Mix: le cui Proteine di alta qualità insieme alle vitamine e ai minerali ti aiutano a contribuire al mantenimento della massa muscolare e al metabolismo energetico

Sei alla ricerca di proteine vegane? Nessun problema: Protein Drink Mix Vegan è il prodotto Herbalife che ti permette di aumentare l'apporto giornaliero di proteine, vitamine e minerali essenziali senza uscire dall’ambito della tua dieta vegana.

Non hai voglia di bere proteine ma preferisci uno snack solido? Allora puoi scegliere tra un snack proteico salato (come le nostre chips proteiche) o le classiche barrette proteiche come le Achieve o le Express.

Se poi ami cucinare e vuoi creare i tuoi spuntini proteici direttamente nella tua cucina ti consigliamo Protein Bake Mix, un nuovo prodotto Herbalife ad edizione limitata, ideale per ricreare col forno di casa, senza sforzi e in poco tempo, spuntini gustosi e nutrienti.

Infine ricordiamo anche prodotti Herbalife magari un po’ meno famosi e ricercati quali l’High Protein Iced Coffe (acquistato naturalmente più in estate) ed il preparato proteico solubile Tri Blend Select.

Da oggi raggiungere la dosa giornaliera di proteine raccomandata dalla tua dieta sarà un piacere da gustare come e quando tu vuoi.

 

Se vuoi approfondire il discorso sulle proteine…

Se vuoi approfondire il discorso sulle proteine…

Come abbiamo già ampiamente spiegato, le proteine in polvere sono popolari tra gli atleti e i guru del fitness per aiutare a costruire muscoli e migliorare le prestazioni fisiche. Ma le proteine in polvere non servono solo per l'esercizio e lo sport. Molti si affidano alle proteine in polvere per soddisfare il fabbisogno proteico giornaliero, aumentare o perdere peso o riprendersi da infortuni o interventi chirurgici. Le proteine in polvere sono un integratore alimentare ricavato dall'estrazione di alimenti di origine animale e vegetale.

 

Proteine di origine animale

 

Il tipo più comune di proteine in polvere è la proteina del siero del latte che è solubile in acqua e costituisce il 20% delle proteine presenti nel latte vaccino. Le proteine del siero di latte sono ricche di aminoacidi essenziali, leucina e rapidamente digeribili. Altre polveri proteiche di origine animale provengono dalla caseina, che costituisce l'80% delle proteine del latte vaccino, dell'uovo e del collagene.

 

Proteine vegetali

 

La tendenza sempre crescente dei prodotti alimentari a base vegetale ha creato una domanda di polveri proteiche a base vegetale. Oggi puoi trovare molti integratori proteici a base vegetale sul mercato degli integratori. Si tratta di derivazioni da: piselli, canapa, soia di zucca, alghe e riso. Questi prodotti sono ottimi per chi soffre di allergie ai latticini.

 

Tipi di proteine in polvere

 

Esistono diversi tipi di proteine in polvere. Il siero del latte è l'integratore proteico più popolare e quello su cui i ricercatori tendono a concentrarsi, ma non è l'unico. 

Tipi comuni di polveri proteiche possono essere:

 

  • Il siero del latte: questa proteina del latte solubile in acqua è popolare tra gli atleti. È una proteina completa, nel senso che contiene tutti gli amminoacidi che il corpo umano richiede dal cibo. Il corpo assorbe le proteine del siero del latte rapidamente e facilmente.
  • La caseina: questo tipo di proteina è ricca di glutammina, un amminoacido che può accelerare il recupero muscolare dopo l'esercizio. La caseina proviene dai latticini, il che la rende inadatta ai vegani e alle persone con allergie al latte. Il corpo digerisce questa proteina più lentamente, quindi potrebbe essere meglio assumerla di notte per non lasciare il corpo a lungo senza nutrimenti.
  • La soia: le proteine della soia sono un'ottima alternativa al siero di latte o alla caseina per le persone che non consumano latticini. Contiene inoltre tutti gli amminoacidi essenziali.
  • Proteine ricavate dai piselli: molte polveri proteiche a base vegetale contengono proteine del pisello, che è un'alternativa di alta qualità alle proteine a base di soia e latticini. La proteina del pisello è una buona fonte dell'amminoacido arginina.
  • Proteine ricavate dalla canapa: i semi di canapa sono proteine complete che contengono anche acidi grassi essenziali. Questo rende la canapa una scelta eccellente per i vegani o per chi soffre di allergie ai latticini o alla soia.

 

Come usare le proteine in polvere

 

Prima di utilizzare integratori di proteine, le persone dovrebbero calcolare i loro effettivi bisogni nutrizionali. Coloro che non assumono abbastanza proteine dalla loro dieta potrebbero prendere in considerazione l'integrazione con proteine in polvere.

Tuttavia, è meglio evitare di consumare troppe proteine. Alcune polveri contengono fino a 80 g per porzione, che è fin troppo per la maggior parte delle persone.

Una ricerca del 2013 ha rilevato che il consumo eccessivo di proteine a lungo termine può danneggiare i reni e il fegato e influire sull'equilibrio osseo e del calcio del corpo.

Livelli eccessivamente elevati di proteine nella dieta possono anche comportare una riduzione dell'assunzione di altri alimenti benefici, come frutta, verdura e legumi ricchi di fibre che il corpo utilizza per nutrire e sostenere i batteri intestinali.

Ma quando andrebbero assunte le proteine?

La tempistica ottimale dell'integrazione proteica non è chiara. Molte persone suggeriscono di prenderle dopo gli allenamenti, ma i risultati della ricerca sono inconcludenti a causa di studi che producono risultati contrastanti.

Ad esempio, alcuni studi hanno riportato che l'assunzione di integratori proteici durante i pasti è più efficace per la gestione del peso e la riduzione della massa grassa rispetto all'assunzione tra i pasti.

Al contrario, altri hanno determinato che una dose di 30 g di proteine dopo l'esercizio migliora la sintesi proteica in coloro che seguono una dieta a ridotto contenuto calorico.

Infine, si può mescolare la polvere proteica aromatizzata con acqua secondo le indicazioni sulla confezione. Ma molte persone preferiscono mescolare le proteine in polvere nel latte o nei frullati di frutta e verdura. La scelta dipende dai tuoi obiettivi e, naturalmente, anche dal tuo gusto.

最も購入された製品

€54,52
€36,39
€25,96
€42,85
€145,43

ご希望の商品

ウィッシュリストにアイテムがありません。