Perché non sto perdendo peso? 8 errori da evitare

Diet tips
Perché non sto perdendo peso? 8 errori da evitare

Torniamo indietro a inizio anno. Ti sei svegliato, sentendo gli effetti collaterali dei festeggiamenti della scorsa notte e hai deciso di fare un cambiamento nel nuovo anno. 

L'obiettivo? Perdere peso. 

Ad oggi, hai eliminato i fast food, rinnovato il tuo impegno con la dieta e una routine di esercizi. Ma i numeri sulla bilancia non sono cambiati affatto.

Sarò il primo a dirti che ci sono passate tantissime persone, me incluso.

Nei primissimi mesi delle mie diete vedevo scendere tranquillamente un paio di chili al mese, ma nei successivi mesi non ho più visto quasi nulla. Non vedere quei numeri diminuire costantemente nonostante mi sentissi come se avessi sacrificato i miei cibi preferiti e il tempo libero per dedicarlo alla palestra, è stato decisamente scoraggiante. Tanto che sono diventato meno motivato con la mia dieta, fino quasi a voler gettare la spugna. Che senso aveva dedicare ore di duro lavoro più volte alla settimana se non avevo nulla da guadagnare?

È stato allora che sono arrivato a conoscere Herbalife, ad imparare a fidarmi di questa azienda e a seguire i sani principi che governano il processo di dimagrimento vero.

Ho scoperto che commettevo tanti errori, troppi e ora te ne voglio parlare.

 

Indice: 

Errore n.1

Errore n.2

Errore n.3

Errore n.4

Errore n.5

Errore n.6

Errore n.7

Errore n.8

 

Errore n. 1: Non mangiare abbastanza

 non mangiare abbastanza

Sapendo che assumere troppe calorie probabilmente ha portato al tuo indesiderato aumento di peso, può sembrare una buona idea ridurle, da subito e in maniera netta. Ma non è così che funziona. Le diete ipocaloriche possono creare una rapida perdita di peso iniziale, ma quando la fame, la noia o le circostanze della vita si intromettono, questi piani irrealistici possono diventare troppo difficili da rispettare. Questo potrebbe portare ad una dieta (che abbiamo visto fin troppe volte) basata su cicli di abbuffate, facendo sì che qualcuno si senta male con se stesso per aver fallito invece di essere la propria guida per realizzare il proprio desiderio di apparire e sentirsi al meglio. Ti suona familiare? Io, per esempio, ho lottato molto con questo aspetto da quando ho visto per la prima volta il mio peso aumentare. Tenevo conto meticolosamente di tutte le mie calorie e prestavo attenzione ai miei macro, nonostante fossi costantemente affamato. Come un orologio, però, una sera tornavo inevitabilmente a casa tardi e finivo per abbuffarmi con i miei piatti preferiti, ordinando online. Facendomeli portare direttamente a casa.

Ecco perché la limitazione improvvisa e drastica non è mai la risposta giusta.

Con questa esperienza in mente, il tuo corpo pensa che tu sia nei guai, spingendolo in modalità di fame e rallenta molte delle funzioni necessarie per bruciare calorie, compresa la tiroide, il metabolismo e la pressione sanguigna. Inoltre, se sei una donna, può rendere il tuo ciclo irregolare, ciò può influenzare i tuoi ormoni e portare ad un aumento di peso. 

Senza contare che alla fine di ogni giornata, la battaglia per resistere all'abbuffata è difficile da vincere.

Herbalife conta molto su un prodotto base della sua dieta: il Formula 1.

Questo prodotto rappresenta un pasto bilanciato, particolarmente ricco di proteine ed elementi che fanno bene al tuo organismo, in grado di darti un senso di sazietà e capace di ricaricare le energie. Lo trovi anche in formato bustine e, nella versione per sportivi: Formula1 pro, senza glutine: Formula 1 Free e in formato extra large: Formula 1 Grande Formato.

Non a caso parliamo di un prodotto di punta del colosso americano.

 

Errore n. 2: fare affidando su elenchi di cose da evitare

 fare affidamento su elenchi di cose da evitare

Abbiamo fin troppe decisioni da prendere ogni giorno, per questo tanti di noi preferiscono fare affidamento su elenchi di “cose da evitare” per eliminare le congetture da quali cibi possiamo e non possiamo mangiare. Ma, se da un lato un lungo elenco di cose da evitare può sembrare una guida chiara all'inizio di una dieta, dall’altro può portare a risentimento e disinformazione. Ho provato ad aderire a più di queste liste di quante ne possa contare, pensando che non sarebbe stato poi così male eliminare giusto un po’ di carboidrati o evitare i cibi fritti. Ma finisco per trovarlo più difficile che mai. Mi porta a cercare conforto in altri cibi malsani, senza considerare che esistono opzioni che mi consentono di non rinunciare al gusto ed alla soddisfazione del palato pur non andando incontro a controindicazioni terribili.

Herbalife consiglia sempre di portare degli “spezza-fame” sani e nutrienti come le sue barrette proteiche in varie versioni e gusti, incluse le barrette Express, e le nuove barrette per sportivi Achieve.

Del resto, invece di eliminare i cibi che ti piacciono, prova a guardare le dimensioni delle porzioni o risparmia i cibi più ricchi per le occasioni speciali. Non dovresti punirti eliminando i cibi che ti piacciono solo perché vorresti dimagrire... gustare cibi deliziosi è uno dei piaceri della vita.

Per ritrovare un sano equilibrio, Herbalife consiglia di valutare cosa stai mangiando e quando lo stai mangiando. Sei sei consapevole del cibo non necessario, come quando non sei veramente affamato ma prendi comunque una manciata di caramelle a una riunione perché sono lì di fronte a te, sarai in grado di essere più attento a ciò che mangi e prenderti il ​​​​tempo per goderti davvero quelle prelibatezze.

 

Errore n. 3: eliminare interi gruppi di alimenti

 eliminare interi gruppi di alimenti

"Qualsiasi dieta che vuole che elimini carboidrati, proteine ​​​​o grassi è quella da cui dovresti abbandonare", dice Herbalife. "Il tuo corpo ha bisogno di una certa quantità di nutrienti, incluso tutto quanto sopra, più le vitamine, i minerali, gli antiossidanti e le fibre che accompagnano quegli alimenti".

Sono caduto preda dell'idea che dovrei tagliare del tutto i carboidrati davvero troppe volte. Anche se ho riscontrato un certo successo nel limitarli fortemente, ho imparato che eliminarli completamente semplicemente non funziona per me. Ora, questo non significa che puoi anche abbondare con i carboidrati. Herbalife afferma che, sebbene la determinazione di una determinata percentuale di macronutrienti sia altamente soggettiva, è una buona idea iniziare con il 50% di carboidrati, il 30% di proteine ​​e il 20% di grassi e regolarti da lì. Per quanto riguarda dove ottenere quei macronutrienti per una perdita di peso ideale, Herbalife ci suggerisce di consumare cereali integrali, carni magre e frutti di mare per le proteine ​​e avocado e noci per i grassi. Soprattutto, è fondamentale cercare cibi che non sono altamente trasformati: più sono naturali, meglio è.

Per questo, ancora oggi in tutto il mondo, Herbalife vende prodotti come la Zuppa di pomodoro Gourmet, capace di offrire una alternativa leggera ma gustosa senza appesantirti in alcun modo.

 

Errore n. 4: la tua dieta è diventata troppo monotona

 la tua dieta è diventata troppo monotona

Una volta che hai visto alcuni progressi con la tua routine, potresti attenerti alla stessa identica preparazione dei pasti giorno dopo giorno nella speranza di continuare a vedere gli stessi risultati. Per alcuni, la struttura può rivelarsi efficace, ma a volte la monotonia porta all'autocompiacimento, portando la tua perdita di peso a stabilizzarsi. 

A volte si verificano stalli quando si mangiano gli stessi cibi nelle stesse quantità ogni giorno, questo accade perché quando inizi per la prima volta una dieta molto diversa dalla tua norma, quasi crea uno shock al tuo corpo. Quindi, mentre ti adatti alla tua nuova dieta, il tuo corpo non reagisce più con lo stesso tipo di perdita di peso.

Per variare la tua dieta dovresti fare affidamento su diversi prodotti Herbalife, per questo esistono dei veri e propri Kit, studiati in base alle tue esigenze ed i tuoi obiettivi.

Stiamo parlando del Kit 5 pasti, il Kit Brucia Grassi, il Kit pasto + spuntino ed il classico Starter Kit. Sul nostro store troverai anche un sacco di Kit indicati in base al tuo obiettivo e divisi in base a quanti chili intendi perdere.

 

Errore n. 5: fare tanti esercizi ma ignorare la dieta

fare tanti esercizi ma ignorare la dieta 

So in prima persona quanto può essere benefica una dieta magra e sana. È stato questo approccio che mi ha portato a raggiungere la migliore forma della mia vita durante gli anni in cui mi dedicavo maggiormente alla cura di questi aspetti. Ma mi ritrovo ancora a fare scelte alimentari incoerenti e a favorire cibi malsani con il presupposto che una lezione di spin in più riequilibrerà tutto. Siamo onesti: non lo farà. 

Molti pazienti sono in sovrappeso perché si esercitano molto, pensando che compenseranno un'alimentazione eccessiva e non necessaria. Herbalife ci esorta a ricordare che alla fine della giornata, il tuo peso si riduce al 70% grazie alla dieta e al 30% con l’esercizio fisico. Quindi, se vuoi vedere il successo allo specchio in palestra e sulla bilancia, è tempo di dare un'occhiata più da vicino alle scelte che stai facendo in cucina, prima che in sala pesi.

 

Errore n. 6: stare seduto ad una scrivania tutto il giorno

stare seduto ad una scrivania tutto il giorno 

Se hai un Apple Watch, Fitbit o un altro tracker di attività, potresti stancarti rapidamente del ronzio del promemoria per alzarti e muoverti durante la giornata lavorativa: chi ha tempo per questo? 

Una volta che mi sono reso conto di quanto tempo stavo trascorrendo curvo su una scrivania, ho iniziato a prestare maggiore attenzione al tempo. C'è una ragione per cui questi tracker sono dotati di questo tipo di notifiche: quell'ora in palestra potrebbe non essere sufficiente per combattere le otto che trascorri seduto davanti al pc. Secondo i ricercatori dell'Università del Missouri-Columbia, quando stai seduto per ore senza alcun movimento, il tuo corpo smette di produrre lipasi, un enzima che inibisce i grassi che può essere di grande aiuto nel tentativo di raggiungere i tuoi obiettivi di perdita di peso. E un altro studio pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition ha scoperto che quando le persone si alzavano e facevano stretching una volta all'ora, vedevano un aumento del metabolismo di circa il 13%, mica male no?

 

Errore n. 7: non dormire abbastanza

 non dormire abbastanza

La mancanza di sonno può influenzare gli ormoni, influenzando poi anche il metabolismo. Uno studio presentato alla North American Association for the Study of Obesity ha rilevato che coloro che dormivano meno di quattro ore a notte avevano il 73% in più di probabilità di essere obesi rispetto a coloro che dormivano dalle sette alle nove ore raccomandate. 

Esattamente come quando bevi un cocktail di troppo o aspetti troppo a lungo tra un pasto e l'altro e ti viene fame, quando sei privato del sonno hai meno forza di volontà e scarse capacità decisionali, il che significa che è più probabile che tu cada in tentazione. Scegli cibi che inibiscano la tua perdita di peso e ricorda che quando sei sveglio più a lungo, hai più tempo per mangiare. C'è sicuramente un vantaggio tangibile nel chiudere la cucina a un'ora prestabilita e fare uno sforzo consapevole per trascorrere del tempo rilassandosi e dormendo qualche ora in più.

 

Errore n. 8: non tenere sotto controllo lo stress

non tenere sotto controllo lo stress 

Quando sei stressato, potresti sentirti troppo sopraffatto per pensare a un pasto ben bilanciato. Inoltre, molti di noi sono “mangiatori da stress” o comunque portati a mangiare semplicemente per lenire i propri sentimenti. Lo stress può essere il risultato di uno stile di vita malsano, di un programma fitto di appuntamenti o della mancanza di sonno. Ciò dimostra, in maniera inequivocabile, perché è così importante trovare l'equilibrio in tutte le aree della tua vita quando speri di perdere qualche chilo di troppo. E, naturalmente, questi sforzi avranno effetti sulla tua salute che vanno ben oltre la semplice perdita di peso. 

"I numeri sulla bilancia non dovrebbero essere la priorità per cambiare le tue abitudini ma cambiare le tue abitudini potrebbe semplicemente far cambiare i numeri sulla bilancia", questo secondo Herbalife.

Most purchased products

€54,52
€36,39
€25,96
€42,85
€145,43

Desired products

You have no items on your wishlist.