Il Metabolismo Lento: Cause e Rimedi

Le persone in sovrappeso spesso si nascondono dietro la frase “ho un metabolismo lento”. Questa affermazione potrebbe farci sorridere, ma attenzione: esistono, in effetti, alcuni soggetti che ‘bruciano’ meno calorie di altri, a parità di attività quotidiane e cibi ingeriti.
Il metabolismo lento si riconosce tramite alcuni sintomi chiave: un’eccessiva sudorazione, la tendenza inesorabile ad aumentare il peso corporeo, una pressione tendenzialmente bassa, maggiore sensibilità al freddo, e poca idratazione di pelle e capelli.

Dopo i 30 anni di età, il metabolismo inizia naturalmente a rallentare, a causa di menopausa, stress e sbalzi ormonali. Gli uomini, in genere, hanno un metabolismo più veloce rispetto alle donne, ma per loro, solitamente vita sedentaria e stress lavorativo e psicologico sono le cause principali di un notevole rallentamento del metabolismo basale.

Come contrastare il metabolismo lento

Ci sono alcuni trucchetti molto semplici da mettere in atto che possono dare un aiuto, anche consistente, per smaltire un maggior numero di calorie all’interno della giornata.

  • Non concentrarsi unicamente sui tre pasti principali, ma nutrirsi tramite piccoli spuntini ogni 3-4 ore
  • Assumere almeno 1.200 calorie al giorno, altrimenti l’organismo metterà in atto il suo sistema di ‘risparmio energetico’, rallentando ulteriormente il metabolismo
  • Nutrirsi di tanto pesce, ricco di Omega-3 (aumenta il lavoro della tiroide stimolando il metabolismo)
  • Variare costantemente gli alimenti, tra proteine, carboidrati e grassi, e anche il numero di calorie assunte nell’arco della giornata; purtroppo l’organismo tende ad abituarsi a tutto
  • Mantenersi in forma con esercizio fisico mirato, soprattutto pesistica e jogging
  • Utilizzare alcuni integratori che possano stimolare il metabolismo senza danni collaterali

Riguardo l’ultimo punto dell’elenco, Herbalife pensa proprio a tutte quelle persone che non riescono facilmente a perdere peso e che si sentono far parte del gruppo del ‘metabolismo lento’.

La soluzione di Herbalife


thermo-complete-herbalifeThermo Complete
racchiude tanti elementi eccitanti, come cacao in polvere, caffeina, tè verde ed erba matè, che regalano una sferzata incredibile di energia, e grazie ai quali la giornata sembrerà meno difficile e stressante. Thermo Complete agisce contro il rallentamento del metabolismo dei grassi, supporta la memoria e sconfigge l’invecchiamento cutaneo. Un ottimo alleato per tutte le persone che lamentano un metabolismo lento e qualche chiletto in più che proprio non vuole andare via!