Fitness a casa per raggiungere i propri obbiettivi

La maggior parte delle persone pensa allo sport direttamente nei club e nelle palestre. Ma anche a casa, è possibile raggiungere i propri obiettivi sportivi. Nello sport a casa sei indipendente, hai poco tempo da perdere e meno scuse, perché non devi andare da nessuna parte, ma sei già sul posto. Dipende soltanto da te.

Benefici dello sport a casa

Indipendenza

Se fai sport a casa, sei indipendente. Indipendente dal tempo atmosferico, da orari di allenamento fissi, da orari di apertura o compagni di allenamento. Non devi essere al freddo in inverno o sul campo in qualsiasi momento. A casa c’è la possibilità di fare sport, quando vuoi e come vuoi. Puoi allenarti presto al mattino o a tarda notte (a patto di non svegliare i tuoi coinquilini o vicini di casa)

Nessun spettatore a giudicarti: sei solo con te stesso

Soprattutto i principianti sono spesso imbarazzati dall’allenarsi in pubblico, perché si vergognano del loro corpo o delle loro prestazioni e sono riluttanti a essere guardati. È del tutto comprensibile non voler lavorare a fianco dei migliori atleti.

Inoltre, le donne sono sfortunatamente spesso guardate in modo pressante nelle palestre. Questi problemi vengono eliminati a casa, perché ti stai allenando per te stesso o hai al massimo un compagno di allenamento con te.

Non hai la scusa di avere poco tempo da dedicare allo sport

L’allenamento a casa fa risparmiare un sacco di tempo. Non devi fare sport e ti sarà risparmiato il tragitto verso la palestra, il che ti farà risparmiare non solo tempo, ma anche denaro.

Ascolta la tua musica

A casa sei il dj di te stesso. Non c’è più la musica fastidiosa scelta da altri. Sei tu a decidere quali canzoni stanno suonando e quanto sono forti.

Allenamento di resistenza a casa

Se il tempo è brutto o non hai voglia di fare jogging, ci sono semplici esercizi per allenare la tua resistenza a casa. Questo funziona meglio con l’allenamento a intervalli. Nell’allenamento a intervalli, molti carichi brevi ma intensi si susseguono, con una pausa tra i carichi.

Allenamento di forza senza equipaggiamento

Per l’allenamento della forza, non hai necessariamente bisogno di pesi o macchine. Con alcuni esercizi a corpo libero e oggetti di uso quotidiano puoi fare molti esercizi.
Probabilmente già conosci i tipici eserci per il corpo: flessioni, squat, trazioni. Tuttavia, questi esercizi sono essenziali per l’allenamento della forza a casa.

È sempre importante svolgere l’esercizio nella posizione corretta, perché altrimenti potresti contrarre lesioni alle articolazioni e ai muscoli più difficili da recuperare.

Esercizi con oggetti di uso quotidiano

Una scatola dell’acqua (alternativa: cassa di birra;)) e bottiglie d’acqua come pesi. Credete di non poter spingere oltre la vostra immaginazione? Zaini, asti varie di legno o d’acciaio, letti, sedie. Avete solo l’imbarazo della scelta.

Stretching, mobilità

Puoi anche utilizzare l’allenamento a casa come supplemento ad altri sport. Soprattutto l’allenamento di stretching o di mobilità consente di risparmiare inutili danni causati da un allenamento senza adeguato riscaldamento.

Costruisciti i muscoli in casa

È anche possibile costruire muscoli a casa. Questi includono due componenti: allenamento di forza e nutrizione adeguata. L’allenamento per la forza a casa lo abbiamo discusso nell’ultima sezione. Se possiedi manubri a casa, sei libero di usarli!

L’altro componente della costruzione muscolare è la dieta. È necessario essere nel surplus calorico (consumare più calorie di quelle che si bruciano) per costruire muscoli perché il corpo utilizza solo energia in eccesso. Tuttavia, ciò non significa che puoi mangiare qualsiasi cosa, ma 300kcal in più al giorno di quello che si brucia sono sufficienti e consigliate.

Il secondo punto più importante è l’assunzione di proteine. Dovresti mangiare da 1,5 a 2 g di proteine per chilo di peso corporeo per essere al sicuro. Questo è un dato accurato, ma deve servirti da guida.

Utilizza i prodotti Herbalife della linea H24 creati unicamente per lo sport in modo da garantire al tuo organismo tutte le risorse di cui necessita.

L’allenamento con attrezzature sportive

Un altro modo per fare sport a casa è praticare l’attrezzatura sportiva. Per un allenamento di resistenza pura, sono adatti dispositivi come a cyclette o il tapis roulant. Sono delicati sulle articolazioni, allenano il sistema cardiovascolare e aiutano a perdere peso. Soprattutto per i principianti, questi dispositivi sono perfetti.

Il vogatore

Tuttavia, vorrei presentare la mia attrezzatura sportiva preferita per la casa: il vogatore.

Il più grande vantaggio del vogatore è che non si allena solo le gambe (come il jogging), ma più dell’80% dei muscoli del corpo umano sono stressati. Soprattutto, rinforzi le tue gambe e la tua schiena, che sono comunque trascurate nella vita di tutti i giorni. Poiché i muscoli della schiena sono rafforzati, l’allenamento a remi aiuta spesso contro il mal di schiena e l’insorgere della gobba.

Inoltre, il consumo di energia garantito dal vogatore è più alto rispetto ad altri sport. Questo perché ogni muscolo stressato ha bisogno di energia per eseguire il movimento. Il vogatore è uno dei dispositivi di perdita di peso più efficaci.

La tecnica del timone non è semplice come la tecnica degli altri dispositivi, ma con un po ‘di pratica non è un problema.
Inoltre, il vogatore, se si padroneggia la tecnica giusta, risulta uno strumento amichevole che non danneggia il corpo. Questo è un altro vantaggio rispetto al jogging, che mette particolarmente a dura prova le ginocchia.